Ripartenza scuola, Mattarella: "Giorno di speranza e impegno per il Paese"

Ripartenza scuola, Mattarella: "Giorno di speranza e impegno per il Paese"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Settembre 2021, 20:00
(Teleborsa) - "Oggi è un giorno speciale, di speranza e di impegno per l'intero Paese. Quest'anno a essere speciale è l'anno che comincia. Voi tornate tutti in aula. Dopo le tante sofferenze la ripartenza delle scuole è il segno più evidente della ripartenza dell'Italia". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da Pizzo Calabro (Vibo Valentia) per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico.



"Con le scuole ripartono si riallacciano i fili che si erano interrotti, anzitutto lo studio, ma anche le relazioni e le amicizie, e questo trasmette energia a tutta la nostra comunità Nazionale. La scuola è ossigeno della società, il suo funzionamento è specchio di quello del Paese, abbiamo una scuola di valore, grazie agli insegnanti, al personale, agli studenti, sappiamo che ci sono aspetti che vanno migliorati, soffriamo ritardi antichi, inefficienza, diseguaglianze, non mancano le capacità per superarle" ha detto il Capo dello Stato.

"Vi sono state assunzioni, aule adeguate e le istituzioni a diversi livello hanno collaborato per la riapertura delle scuole. Serve una prospettiva strategica con il Pnrr per avere una scuola più moderna. Questo è l'investimento più intelligente e proficuo. La scuola è assolutamente centrale. Servono impegni concreti, progetti adeguati, assunzioni di responsabilità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA