Rinnovabili, iniziativa renewAfrica presentata alla Commissione europea

Rinnovabili, iniziativa renewAfrica presentata alla Commissione europea
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Ottobre 2020, 17:15
(Teleborsa) - L'iniziativa renewAfrica è stata presentata questa mattina a Frans Timmermans, il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per il Green Deal europeo. Alla fine dell'incontro, che ha visto la partecipazione degli amministratori delegati e rappresentanti di alto livello di 18 aziende private e organizzazioni attive nel campo delle energie rinnovabili, il Vicepresidente Timmermans ha lodato l'allineamento dell'Iniziativa alle ambizioni green della Commissione europea e ha incoraggiato un coinvolgimento sempre maggiore di renewAfrica nella Strategia con l'Africa.

L'iniziativa renewAfrica è stata strutturata per implementare public-private partnership (PPP), in modo da creare condizioni di parità per l'industria e gli investitori europei.

"Oggi siamo molto orgogliosi di presentare il risultato degli sforzi portati avanti dal lancio dell'iniziativa renewAfrica, raccogliendo il contributo dei principali attori dell'industria europea delle energie rinnovabili" - spiega Antonio Cammisecra, Presidente di renewAfrica -. "Crediamo che un programma innovativo come renewAfrica possa svolgere un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo economico sostenibile dell'Africa in accordo con la visione europea di un futuro più inclusivo e giusto".

"L'Africa ha un enorme potenziale di crescita, e a determinare la velocità e l'equità di questa crescita sarà l'accesso all'energia. Oggi, le tecnologie eoliche o solari possono generare elettricità al costo più basso di sempre e possono spesso essere implementate a livello locale, senza la necessità di reti estese che coprono grandi distanze. È fantastico vedere il settore privato abbracciare promettenti opportunità di investimenti, innovazione e sviluppo in Africa. Con l'iniziativa Africa Europe Green Energy, come parte della nuova strategia dell'UE con l'Africa, vogliamo contribuire a fornire energia più sostenibile e soddisfare le crescenti esigenze energetiche del continente africano", commenta Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea.

L'obiettivo finale dell'iniziativa renewAfrica è sostenere i paesi africani nel raggiungimento dell'accesso a servizi energetici economici, affidabili, sostenibili e moderni. Le energie rinnovabili saranno fondamentali nella creazione di una nuova economia sostenibile e carbon neutral, superando le tecnologie inquinanti: ma, oltre fornire energia e ridurre le emissioni, il potenziale di energia rinnovabile dell'Africa offre anche l'opportunità di creare nuovi posti di lavoro, stimolare l'industrializzazione, dare il via a una crescita socioeconomica più ampia e inclusiva, e sostenere i paesi nell'implementazione dei loro impegni in termini di Obiettivi di sviluppo sostenibile e di contributi previsti a livello nazionale nell'ambito dell'Accordo di Parigi.

"Osservando gli andamenti attuali, non siamo sulla strada giusta per garantire un accesso all'elettricità universale e sostenibile entro il 2030, soprattutto in Africa. Questa situazione deve preoccuparci tutti. Gli stakeholder sono disposti a colmare il divario, e le nuove tecnologie e i cambiamenti demografici possono rappresentare un valido sostegno. È necessario individuare e seguire un percorso comune per raggiungere l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 7, e renewAfrica rappresenta un passo avanti" osserva Francesco Starace, CEO di Enel e Presidente di SEforALL.
© RIPRODUZIONE RISERVATA