Rimborsi banche, ok di Vestager: "Con Italia buon lavoro"

Rimborsi banche, ok di Vestager: "Con Italia buon lavoro"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Aprile 2019, 10:15
(Teleborsa) - Parere favorevole della Commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, al Decreto del Governo italiano sul rimborso degli investitori indotti con il raggiro da alcune banche ad acquistare prodotti finanziari particolarmente pericolosi.

DOPPIO BINARIO - "Non abbiamo tutti i dettagli del decreto bancario", dice Vestager ma "posso dire che abbiamo lavorato bene con il Governo sulla scelta di avere un approccio duale. Da un lato, un rimborso per raggiro che sia automatico nel rispetto di condizioni che riguardano il reddito e il patrimonio della persona. Dall'altro, un rimborso caso per caso, con un tetto all'ammontare rimborsabile. Spetta alle autorità italiane verificare che il rimborso vada a persone effettivamente vittime di raggiro".

"Sono a favore di compensare persone vittime di raggiro, anche se sarebbe molto meglio utilizzare il denaro delle banche, non dei contribuenti", ha proseguito. "Se la banca non ha il denaro o è stata chiusa, è legittimo che intervenga lo Stato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA