Riduzione debito, crescita, Patto Stabilità: le sfide dell'Europa

Riduzione debito, crescita, Patto Stabilità: le sfide dell'Europa
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Febbraio 2022, 11:15
(Teleborsa) - Ridurre il debito-PIL nei Paesi UE in cui è molto alto senza che questo deprima la crescita economica e mantenendo gli investimenti pubblici "non dovrebbe essere un ossimoro", una contraddizione di termini. Lo ha affermato il Commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni durante una video-audizione alla commissione Affari economici del Parlamento europeo ieri a Bruxelles.



All'audizione è intervenuto anche il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis il quale ha confermato che la Commissione presenterà la sua proposta per la riforma del Patto di Stabilità "fra maggio e giugno". E ha annunciato che "a marzo" l'Esecutivo comunitario presenterà la sua "fiscal guidance", ovvero degli orientamenti su come applicare le regole Ue di bilancio per gli Stati membri nel periodo che intercorrerà fra la disattivazione della clausola di sospensione del Patto ("general escape clause"), all'inizio del 2023, e l'entrata in vigore della sua riforma. Si tratterà di una "comunicazione interpretativa" come quella sulla flessibilità che la Commissione Juncker emanò il 13 gennaio 2015.

"La situazione economica - ha osservato Gentiloni - appare un po' meno favorevole nel brevissimo termine: a causa della diffusione di Omicron, delle strozzature nelle nostre filiere, del rialzo dei prezzi dell'energia. Quindi l'incertezza è molto alta, come lo è stata durante tutta la pandemia. E dobbiamo rimanere vigili per evitare che la ripresa vada fuori rotta, poichè dobbiamo ancora affrontare diversi rischi al ribasso e ostacoli ('venti contrari', ndr)".

Tuttavia, ha aggiunto il commissario, "in questo contesto incerto continuiamo ad essere positivi sulle prospettive a medio termine per la nostra economia. Gli indicatori rimangono ben al di sopra delle loro medie a lungo termine, nonostante una perdita di slancio nelle ultime settimane", e "le nostre previsioni economiche d'inverno che presenterò giovedì prossimo mostreranno che nel 2022 l'economia dell'Ue continuerà a riprendersi dalla crisi del Covid".
© RIPRODUZIONE RISERVATA