Ricavi dimezzati, aeroporti a rischio insolvenza: quale futuro per il trasporto aereo?

Ricavi dimezzati, aeroporti a rischio insolvenza: quale futuro per il trasporto aereo?
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 28 Ottobre 2020, 10:30
(Teleborsa) - Stime riviste al ribasso per il 2021, mentre quest'anno è atteso un dimezzamento dei ricavi a 419 miliardi di dollari e una perdita netta aggregata di tutte le compagnie mondiali di 84,3 miliardi. E' un quadro a dir poco critico quello delineato dall'associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) che prevede che l'anno prossimo i ricavi totali delle compagnie saranno del 46% inferiori a quelli del 2019 (838 miliardi di dollari), mentre la stima precedente era di un calo del 29% sul 2019. In base a questi calcoli i ricavi totali l'anno prossimo dovrebbero essere pari a 452 miliardi.

"Se si vogliono salvare le compagnie bisogna intervenire con nuove misure di sostegno pubblico, senza appesantire i debiti", ha detto il direttore generale della Iata, Alexandre de Juniac. Secondo i calcoli del capo economista,?Brian Pearce, "il costo del lavoro andrebbe ridotto del 40% rispetto al 2019 per avere la stessa produttività. Ma anche se ci si riuscisse le compagnie continuerebbero a bruciare cassa nel 2021, perché i costi unitari resterebbero più alti dei ricavi unitari" .

Slitta, intanto, l'introduzione di test generalizzati anti-Covid prima della partenza dei voli.

Come scrive IlSole24Ore, per l'associazione europea degli aeroporti (Aci Europe) 193 aeroporti rischiano l'insolvenza nei prossimi mesi se il traffico passeggeri non si riprenderà prima della fine dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA