RFI lancia gara da 121 milioni per nuovo collegamento Aeroporto Orio al Serio

RFI lancia gara da 121 milioni per nuovo collegamento Aeroporto Orio al Serio
1 Minuto di Lettura
Giovedì 1 Dicembre 2022, 10:30
(Teleborsa) - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la gara per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio.

La gara ha un valore di 121 milioni di euro, finanziati con i fondi del PNRR, e segue l'approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria Straordinario di Governo per l'opera Vera Fiorani.

Il progetto permetterà di unire l'aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano. L'intervento consiste in una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.

La futura stazione a servizio dell'Aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all'Aeroporto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA