RFI, Fiorani: progetti PNRR per 22 miliardi conclusi entro gennaio

RFI, Fiorani: progetti PNRR per 22 miliardi conclusi entro gennaio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Ottobre 2021, 17:00
(Teleborsa) - "Abbiamo nel paniere 22 miliardi di progetti da realizzare di tutti i tagli, così da ingaggiare il mondo delle costruzioni a tutti i livelli". Lo ha detto l'Amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana Vera Fiorani in un intervento all'Assemblea pubblica dell'ANCE, secondo quanto riferisce FS News, il portale di informazione del Gruppo FS Italiane.

"In questo momento sono in atto le progettazioni, con progetti che tra dicembre e gennaio saranno completamente terminati", ha sottolineato Fiorani, spiegando che poi partiranno le procedure autorizzative e, a seguire, si inizierà a "mettere sul mercato i lavori da realizzare" con "un portafoglio variegato" di progetti grandi dimensioni ed anche medio-piccole.

"La mobilitazione sarà generale e complessiva, e si concentrerà molto sull'anno prossimo, che sarà l'anno clou", ha sottolineato l'Ad di RFI, ponendo l'accento sulla grande opportunità che si presenterà di coinvolgere l'intera classe imprenditoriale.

Durante la tavola rotonda moderata da Enrico Mentana, Fiorani ha accennato all'esigenza di uno spazio economico adeguato per gestire ogni imprevisto possa presentarsi, perché "una litigiosità con gli appaltatori non possiamo permettercela" ed occorre rispettare tempi e obiettivi del PNRR.

La manager ha poi ricordato "abbiamo una variabile molto rilevante che sono i tempi, con scadenze che cercheremo di rispettare tutti insieme". Rispetto a questo - ha detto - "la stazione appaltante RFI sente fortemente il peso delle scadenze" ma occorre "affrontare con ogni soggetto interessato le eventuali criticità che si presenteranno nel corso di questo complesso iter, motivo per cui le cabine di regia che si susseguiranno dovranno mantenere questo tipo di approccio".






© RIPRODUZIONE RISERVATA