RFI e AdSPMAS: firmato accordo per gli interventi sullo scalo merci di Venezia

RFI e AdSPMAS: firmato accordo per gli interventi sullo scalo merci di Venezia
1 Minuto di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 18:00
(Teleborsa) - Gruppo FS Italiane e AdSPMAS firmano l'accordo per concretizzare la progettazione e la realizzazione degli interventi per il potenziamento infrastrutturale nel Comprensorio Ferroviario di Venezia Marghera Scalo. Il sito rappresenta un nodo logistico di vitale importanza per il territorio e per la rete europea per i Corridoi ferroviari TEN-T.

L'accordo è stato firmato da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana e da Pino Musolino, Presidente dell'Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. Il documento dovrà essere sottoscritto in seguito anche dalla Regione Veneto.

Gli interventi, volti a migliorare l'efficienza del Comprensorio sono stati individuati a febbraio 2018 e sottoscritti da un primo Protocollo d'intesa. La prima fase di interventi nella stazione di Marghera Scalo è prevista per il 2019, a cui seguiranno ulteriori interventi di carattere tecnologico e infrastrutturale.

L'obiettivo è infatti quello di implementare il traffico merci da e per il porto di Venezia. I flussi delle merci nello scalo lagunare stanno registrando risultati positivi. I carri, nel periodo gennaio-novembre 2018 ammontano, infatti, a 93.643 (+11,3% rispetto lo stesso periodo 2017), pari a oltre 2,4 milioni di tonnellate di merci trasportate su rotaia (+10,7% in peso rispetto allo stesso periodo 2017).
© RIPRODUZIONE RISERVATA