Reddito cittadinanza, Tridico ipotizza tesoretto di 1 miliardo per il sociale

Reddito cittadinanza, Tridico ipotizza tesoretto di 1 miliardo per il sociale
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Aprile 2019, 14:00
(Teleborsa) - Il Presidente dell'INPS Pasquale Tridico torna a fare due conti con le domande per il Reddito di Cittadinanza ed ipotizza un un surplus di risorse di circa 1 miliardo derivante dalle minori domande, che potrebbe essere impiegato nel sociale. Lo ha detto a "Circo Massimo" su Radio Capital.

"Se i numeri sono quelli di oggi, il costo per l'erario sarà di 7 miliardi", ha affermato il numero uno dell'Istituto di previdenza, ipotizzando che ci sarà "1 miliardo di tesoretto" che "dovrebbe rimanere sul sociale" (asili nido, sussidi alle famiglie ecc).

Tridico ha confermato che sono giunte sinora 900 mila domande di nuclei familiari, corrispondenti a 2,7 milioni di persone, inferiori alla stima della relazione tecnica che ipotizzava 1,3 milioni di nuclei. "Un buon risultato", lo ha definito Tridico.

Il Presidente dell'INPS, ricordando che il RdC è un reddito di integrazione, ha confermato che l'importo medio è di 520 euro e che solo il 7,4% percepirà una somma di 40-50 euro. La maggioranza (71%) incasserà oltre 300 euro ed un 5,4% più di 1.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA