Recovery, via libera finale dall'Ecofin per il PNRR dell'Italia e altri 11 Paesi

Recovery, via libera finale dall'Ecofin per il PNRR dell'Italia e altri 11 Paesi
1 Minuto di Lettura
Martedì 13 Luglio 2021, 13:30
(Teleborsa) - Il Consiglio dei ministri economici e finanziari dell'UE (ECOFIN) ha dato il via libera definitivo ai 12 piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR), compreso quello dell'Italia, che sono stati presentati entro il termine indicativo di fine aprile, e poi valutati positivamente dalla Commissione europea. Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Spagna possono ora concludere convenzioni di sovvenzione e accordi di prestito che consentiranno un prefinanziamento fino al 13% dell'importo totale.

"Tutti i 12 Stati membri hanno chiesto un prefinanziamento dai fondi loro assegnati. Le decisioni adottate oggi dal Consiglio costituiscono l'ultima tappa prima che gli Stati membri possano concludere convenzioni di sovvenzione e accordi di prestito con la Commissione e iniziare a ricevere fondi per attuare i rispettivi piani nazionali", scrivono i ministri nel comunicato finale.

Le misure approvate mediante i piani nazionali si concentrano su sei aree di intervento (pilastri) definite nel regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, tra cui figurano la transizione verde, la trasformazione digitale, una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, la coesione sociale e territoriale. Il dispositivo per la ripresa e la resilienza rappresenta la componente centrale di Next Generation EU, il pacchetto per la ripresa volto a rilanciare l'economia dell'UE dopo la pandemia di Covid-19, affrontando al tempo stesso le principali sfide del nostro tempo, come la transizione climatica e la trasformazione digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA