Recordati, arriva l'accordo con Novartis

Recordati, arriva l'accordo con Novartis
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Luglio 2019, 11:00
(Teleborsa) - Importante accordo nell'ambito delle aziende farmaceutiche. Recordati annuncia la firma con Novartis dell'acquisizione dei diritti per Signifor® e Signifor® LAR®, farmaci per il trattamento della Malattia di Cushing e dell'Acromegalia in pazienti adulti, oltre al osilodrostat (LCI699), un innovativo trattamento sperimentale. Le vendite, a livello mondiale, nel 2019 sono di 72 milioni di dollari.

Al termine della transazione, a Novartis sarà dovuto un totale di 390 milioni di dollari, con ulteriori pagamenti previsti soggetti all'approvazione e alle royalties sul prodotto osilodrostat. Il pagamento del corrispettivo sarà finanziato con la liquidità esistente e nuovi finanziamenti, con il closing della transazione previsto nel prossimi mesi.

Ma cos'è la Sindrome di Cushing? Una grave patologia endocrina causata da un adenoma ipofisario che porta all'ipersecrezione surrenalica di cortisolo. Altre cause comprendono patologie più rare quali l'adenoma surrenalico da secrezione ectopica di ACTH (ormone adrenocorticotropo) e l'iperplasia surrenalica macronodulare indipendente dall'ACTH. Questa patologia è associata a un incremento
della morbilità e della mortalità.

Ha parlato di questo accordo anche l'Amministratore Delegato della società farmaceutica, Andrea Recordati, che ha detto: "Siamo lieti dell'accordo con Novartis, per l'acquisizione dei diritti per Signifor e osilodrostat, fondamentali per la lotta alla Malattia di Cushing e dell'Acromegalia. Questa importante integrazione al nostro portafoglio prodotti, per il trattamento di queste malattie rare, rappresenta un passo fondamentale per la nostra azienda". Conclude l'AD, dicendo che: "Recordati ha come obiettivo quello di diventare un attore globale nel trattamento delle malattie rare, rendendo disponibili soluzioni terapeutiche innovative per pazienti con patologie gravi".

A Piazza Affari il titolo Recordati guadagna l'1,40%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA