Rc auto e monopattini, arrivano nuove regole UE

Rc auto e monopattini, arrivano nuove regole UE
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Ottobre 2021, 10:15
(Teleborsa) - Niente giro di vite sui monopattini che invece arriva su Rc auto e moto. Le novità arrivano dalla direttiva europea in materia di Rc auto che ha ottenuto semaforo verde la scorsa settimana dal Parlamento europeo. Di fatto, non sarà possibile sospendere una polizza assicurativa Rc auto quando non si utilizza il veicolo. Unica eccezione i rottami, i mezzi privi di ruote e/o motore, impossibilitati a circolare.



Nel dettaglio, rispetto all'obbligo di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica in generale sarà solo a discrezione dei singoli Stati membri. Proprio in quest'ottica, l'Italia si sta già muovendo per imporre la stretta anche a tali veicoli che, con grande probabilità, dovranno essere assicurati.


Le nuove regole, che modificano la direttiva 2009/103, non andranno in vigore subito: dopo l'adozione formale da parte del Consiglio Ue e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale Ue gli Stati avranno tempo due anni di tempo per recepirla.

Mano decisamente più leggera per i mezzi elettrici che non rientrano nella definizione di veicolo, né quelli che vi rientrano ma non sono mossi da una forza meccanica (ad esempio, le biciclette elettriche, che di base si muovono grazie alla pedalata fisica). A patto però che la velocità massima raggiunta col motore elettrico sia entro i 25 km/h.

(Foto: ElisaRiva / Pixabay)
© RIPRODUZIONE RISERVATA