Quota 100, oVer Edizioni presenta "La libertà di andare in pensione" di Durigon e Garavaglia

Quota 100, oVer Edizioni presenta "La libertà di andare in pensione" di Durigon e Garavaglia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2020, 11:30
(Teleborsa) -
In un momento in cui l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 sta provocando una crisi senza precedenti, la riforma delle pensioni "Quota 100" sembra interpretare al meglio le esigenze dell'attuale contesto socio-economico, nella consapevolezza che è indispensabile riflettere su trattamenti pensionistici più adeguati, nel pieno rispetto dei principi costituzionali di solidarietà ed eguaglianza. Questa la tesi contenuta nel saggio di Claudio Durigon (già sottosegretario per il Lavoro e le politiche sociali), e Massimo Garavaglia, (già viceministro dell'Economia), "La libertà di andare in pensione. Come Quota 100 ha cambiato il sistema previdenziale italiano", titolo di esordio della casa editrice oVer Edizioni, presentato questa mattina a Roma presso il Censis e sul Canale YouTube Ital TV. Alla presentazione, moderata dal giornalista Claudio Brachino, hanno preso parte gli autori del libro, il leader della Lega Matteo Salvini e per oVer Edizioni Domenico Colotta.


VIDEO DIRETTA



Dati alla mano nel saggio viene illustrato come le pensioni siano una risorsa non soltanto per i pensionati, ma anche per i giovani che, grazie la riforma "Quota 100", possono, secondo gli autori, affrontare con meno ansie il proprio avvenire lavorativo. Partendo da una ricognizione del sistema previdenziale italiano, sin dalle fondamenta costituzionali, l'opera evidenzia come la materia delle pensioni sia strettamente collegata alla necessità di un nuovo e rinnovato welfare. Per Durigon e Garavaglia appare opportuno implementare la previdenza complementare per garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età, in relazione anche all'invecchiamento della popolazione.

"Quota 100 rappresenta una sfida per il futuro a cui le classi dirigenti sono chiamate per affrontare un concreto ricambio generazionale, sconosciuto al nostro Paese. Questa riforma – afferma Durigon – può efficacemente far fronte alle conseguenze dell'invecchiamento della forza lavoro sulla produttività che senza dubbio genera, con il passare degli anni un rallentamento delle performance lavorative; può risolvere il problema dell'obsolescenza delle competenze che ha conseguenze dirette sul rendimento nelle imprese e sulle prospettive di soddisfazione professionale e di carriera dei dipendenti; può garantire maggiore equità sociale nell'ambito del sistema pensionistico, allentando i vincoli posti dalle riforme più recenti. È in grado, infine, – aggiunge il deputato leghista – di venire incontro al desiderio di pensionamento anticipato dei lavoratori, che vorrebbero trascorrere i restanti anni della propria vita per dedicarsi ad un nuovo percorso".

"Il saggio ci aiuta a leggere, in chiave previdenziale, la reale portata delle conseguenze economiche della crisi provocata dal Covid-19, nella consapevolezza – sottolinea Garavaglia – che è compito della politica occuparsi della vita delle persone in un modo più ampio e, forse, più complesso tanto da consentire di realizzare i valori costituzionali di solidarietà ed eguaglianza".



VIDEO INTERVISTA

"L'idea di pubblicare questo volume – spiega Colotta – nasce dal fatto che questo saggio tratta una materia molto attuale, quella pensionistica. Si tratta di una materia che incide sulla carne viva delle persone. Una materia che riguarda le giovani generazioni, le quali grazie alla riforma attuata con Quota 100 possono vedere quel ricambio generazionale che il nostro Paese non ha conosciuto nel corso degli anni. Ma riguarda anche le persone che si accingono ad andare in pensione in maniera anticipata le quali, in questo modo, possono realizzare quei progetti che avevano pensato nel corso della loro vita lavorativa e trascorrere quella longevità attiva tanto agognata".
















© RIPRODUZIONE RISERVATA