Prada, Bertelli sceglie Andrea Guerra per gestire passaggio generazionale

Prada, Bertelli sceglie Andrea Guerra per gestire passaggio generazionale
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Novembre 2022, 11:15
(Teleborsa) - Patrizio Bertelli, azionista e numero uno di Prada, avrebbe scelto Andrea Guerra per rafforzare e guidare la prima linea di manager del colosso della moda, in vista del passaggio di consegne alla seconda generazione rappresentata dal primogenito Lorenzo Bertelli. Lo scrive La Repubblica, sottolineando che la decisione sarebbe maturata nelle ultime settimane e che potrebbe essere ufficializzata già a inizio gennaio. Secondo Reuters, Guerra sarà un senior manager di Prada.

Guerra ha lasciato la scorsa primavera le cariche nel colosso francese del lusso LVMH. Dal 2020 era CEO di LVMH Hospitality Excellence (divisione che comprende Hotels Cheval Blanc e Belmond Hotels & Luxury Trains) e membro del Comitato esecutivo. Da gennaio 2021, era anche a capo di Fendi e Loro Piana. È rimasto senior advisor del gruppo.

In precedenza, aveva guidato Luxottica (2003) di Leonardo Del Vecchio e Eataly (2016) di Oscar Farinetti. Aveva mosso i primi passi ai vertici del colosso degli elettrodomestici Indesit (2000) della famiglia Merloni.

Secondo Repubblica, toccherà a Guerra fare da ponte e agevolare il passaggio di consegne tra Patrizio e Lorenzo Bertelli. Il primogenito di Miuccia Prada e del manager è entrato in azienda nel 2017 e in questi anni si è occupato di sostenibilità. Allo scorso Capital Market Day, Patrizio Bertelli aveva comunicato che nell'arco di 3-5 anni intendeva passare il timone in mano al figlio Lorenzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA