La povertà energetica colpisce 2,2 milioni di famiglie

La povertà energetica colpisce 2,2 milioni di famiglie
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2022, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 18:10

(Teleborsa) - Sono 2,2 milioni le famiglie in condizioni di povertà energetica, pari all'8,5% del totale delle famiglie italiane a fine del 2021, ma il numero potrebbe crescere ancora, per effetto del rincaro delle bollette e dell'aumento dei costi di energia e gas. E' quanto emerge dalle ricerche presentate da Ipsos ed Oipe - Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica, in occasione della riunione della plenaria dei firmatari del Manifesto "Insieme per contrastare la povertà energetica" lanciato un anno fa dal Banco dell'Energia.

Secondo l'Oipe, già nel 2021 l'11,9% dei nuclei familiari non poteva permettersi i costi per il riscaldamento della propria abitazione - pari a oltre 2 milioni di famiglie in condizioni di povertà energetica - mentre la Fondazione Utilitatis stima che, nel primo trimestre 2022, a causa dei i rincari del gas naturale trasmessi ai prezzi all'ingrosso dell'elettricità, il 13% delle famiglie italiane sia stato colpito dal fenomeno, per un ottale di 3,5 milioni di cittadini in condizione di povertà energetica.

Per l'Ipsos, il 32% degli italiani si dice "molto preoccupato" per l'aumento del costo dell'energia (era il 32% l'anno scorso) e quasi la metà degli intervistati (47%) ritiene che gli italiani ridurranno i consumi energetici durante la stagione invernale; in più 8 italiani su 10 temono di non riuscire ad affrontare qualche spesa nel prossimo futuro: salgono drasticamente i timori per il pagamento delle bollette (dal 19% al 42%) e quelli per l'acquisto di generi alimentari (dal 6% al 13%).

Fino a oggi il Banco dell'energia ha raccolto e donato oltre 6,5 milioni di euro e aiutato più di 10.000 famiglie. Il piano del Banco prevede nei prossimi tre anni di aumentare le risorse economiche messe in campo: l'obiettivo è di raccogliere e donare altri 2 milioni di euro entro il 2024.

Alla plenaria die firmatari del Manifesto contro la povertà energetica sono stati presentati anche i nuovi progetti promossi dal Banco dell'energia, fra cui quelli della Comunità di Sant'Egidio e della Croce Rossa Italiana.

Anche Edison è entrata nel Cda della Fondazione Banco dell'energia, con un impegno iniziale triennale e l'obiettivo di promuovere nuove iniziative di contrasto alla povertà energetica e di coinvolgere un numero crescente di operatori del settore. Lo scorso novembre Edison ha dato vita a "Energia in periferia", primo progetto nel Sud Italia del Banco dell'energia che coinvolge le famiglie meno abbienti di Reggio Calabria.

(Foto: Raul Varzar on Unsplash)

© RIPRODUZIONE RISERVATA