Poste Italiane, intesa con Microsoft per la trasformazione digitale

ACCORDO TRA POSTE ITALIANE E MICROSOFT PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL GRUPPO
di Federica Simone
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Maggio 2019, 20:32
Poste Italiane e Microsoft insieme per l'innovazione e la competitività dell'Italia. Le due aziende hanno siglato oggi una collaborazione che prevede la trasformazione digitale dell’organizzazione interna del Gruppo Poste e delle iniziative di formazione congiunta che riguarderanno le Pmi, la pubblica amministrazione e la cybersecurity relative al progetto Ambizione Italia. 

L'accordo vedrà il Gruppo Poste Italiane ampliare il fronte di collaborazione con Microsoft a supporto della propria crescita sostenibile in linea con il piano Deliver 2022. Poste Italiane ha già avviato, infatti, un percorso di trasformazione digitale e ora punta a migliorare la produttività, contribuendo in questo modo al rinnovamento della rete degli uffici postali e dell’ecosistema di servizi offerti a vantaggio di aziende, cittadini e pubblica amministrazione.

Per questo obiettivo il Gruppo farà leva sulle tre piattaforme cloud di Microsoft: Dynamics 365 per garantire la visione unica del cliente e ottimizzare la Customer Experience su tutti i canali, Azure per una struttura IT più scalabile e sicura che permetta di rendere la società agile e veloce nell’innovazione su business diversi dalla logistica ai servizi finanziari e Microsoft 365 per abilitare un nuovo modo di lavorare più collaborativo e produttivo.

La valorizzazione dei talenti è il punto di forza di questo percorso che coinvolgerà 134 mila dipendenti delle Poste Italiane dai manager ai portalettere passando per gli impiegati. I lavoratori coinvolti potranno utilizzare nuovi strumenti informatici e canali di comunicazione digitale, ma anche beneficiare di iniziative di formazione ad hoc, il tutto secondo un approccio personalizzato su misura di ogni singolo collaboratore. 

La collaborazione con Microsoft prevede anche l’obiettivo di generare un incremento della produttività, con una riduzione dei tempi di lavoro e il miglioramento dei processi decisionali. Il fine ultimo non è solo l’efficienza, ma una maggiore intelligenza nei flussi e la capacità di prendere decisioni di business basate sui dati, così da offrire un servizio più in linea con le sfide di un mercato in evoluzione che integra settori differenti.

Il percorso di Poste verso il "Modern Workplace" sta già prendendo forma con l'introduzione di un tipo di lavoro agile, inteso come una nuova modalità di lavoro più flessibile e collaborativa basata, da un lato, su tecnologie avanzate in grado di favorire lo scambio di documenti e conoscenza e, dall’altro, su formazione e iniziative volte a promuovere l’affermarsi di una nuova "mentalità digitale". 

Esistono già delle applicazioni concrete che testimoniano questo percorso, come il progetto DiCo, una piattaforma integrata, basata su Microsoft 365, per condividere con tutto il personale commerciale informazioni personalizzate e sempre aggiornate, per ottimizzare la gestione consulenziale di Poste e consentire ai dipendenti di migliorare la relazione con la clientela. Un ulteriore esempio è il progetto “Postino Intelligente”, volto a migliorare la gestione dei team di portalettere e al contempo agevolarne il lavoro con suggerimenti per far loro risparmiare tempo, per esempio ottimizzando gli spostamenti. 

L'accordo tra Poste Italiane e l'azienda informatica americana prevede la loro collaborazione nel progetto Ambizione Italia con un forte focus su formazione, sviluppo e digitalizzazione. Entrambe le parti provvederanno ad accompagnare le piccole e medie realtà italiane nel percorso di innovazione tramite la formazione sul territorio, la diffusione di una cultura digitale e lo sviluppo di progetti nell’ambito dell’e-commerce e del mobile payment. Importante anche l’impegno congiunto sul fronte cybersecurity per promuovere in collaborazione con istituzioni, enti di ricerca una condizione in cui le aziende possano operare e crescere in modo sicuro, con maggiore consapevolezza delle priorità sul fronte sicurezza e privacy. 

«La partnership con Microsoft è coerente con la nostra missione ed è in linea con il nostro piano strategico Deliver 2022 centrato su un percorso di profondo cambiamento che punta sulla digitalizzazione dei servizi a sostegno dello sviluppo della pubblica amministrazione e del tessuto imprenditoriale del Paese, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle nuove tecnologie in modo sempre più facile e sicuro», ha dichiarato Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane.

«Siamo orgogliosi di collaborare con Poste Italiane alla trasformazione digitale di un gruppo che incarna il volto storico del Paese e che grazie alle nuove tecnologie potrà rinnovare la propria rete di oltre 12.800 uffici postali e il modo di lavorare di tutti i componenti dell’organizzazione. Un’innovazione a 360° abilitata dal Cloud Computing, dove l’obiettivo non è solo l’efficienza, ma una maggior collaborazione tra le persone, accesso alle informazioni mirate e rilevanti per ogni individuo, con importanti benefici in termini di qualità del servizio offerto ad aziende, cittadini e pubblica amministrazione», ha commentato invece Silvia Candiani, amministratrice delegata di Microsoft Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA