Poste rafforza la collaborazione con Amazon: nuovo servizio di consegna in giornata

POSTE ITALIANE RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON AMAZON
di Federica Simone
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Giugno 2019, 19:43
Poste Italiane potenzia la collaborazione con Amazon, attivando nuovi servizi di consegna più innovativi e veloci. Nell'ambito della partnership con il colosso dell'e-commerce, il Gruppo guidato dall'amministratore delegato Matteo Del Fante ha inaugurato un nuovo servizio di consegna in giornata nelle principali città italiane (Roma, Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Torino, Verona) tramite la rete dei portalettere con la consegna estesa agli orari pomeridiani. 

È stato ampliato, inoltre, il numero dei centri nei quali è in funzione il servizio di recapito il sabato e quello delle località con i servizi di consegna entro 24 ore, includendo anche la Sicilia e la Sardegna tramite nuovi collegamenti aerei. 

Secondo quanto prevede il piano industriale Deliver 2022, la collaborazione con Amazon valorizza la flessibilità offerta dal modello di recapito "Joint Delivery". Quest'ultimo, introdotto ad aprile dell'anno scorso, include la consegna pomeridiana e nei weekend tramite la capillare presenza sul territorio garantita da circa 27.000 portalettere, dal corriere espresso Sda e dalla flotta MistralAir, la compagnia aerea del Gruppo Poste Italiane. Questo servizio può beneficiare, inoltre, dei vantaggi derivanti dai tabaccai affiliati alla rete "Punto Poste" presso i quali possono essere ritirati gli acquisti effettuati su Amazon.

La collaborazione con il colosso americano dell'e-commerce rientra nella strategia di Poste Italiane per rafforzare la logistica legata agli acquisti online tramite anche investimenti tecnologici e l'attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini. In questo piano di espansione si inserisce anche la crescita di "Punto Poste", la rete del Gruppo per il ritiro degli acquisti online e per la consegna dei resi. Il servizio "Punto Poste" è costituito da punti di consegna, oltre a 3000 tra tabaccai e altri esercizi commerciali affiliati che saranno attivati a fine giugno e di 350 lockers automatici. Il servizio, inoltre, è destinato a espandersi sulla base di un piano di sviluppo per integrare la più grande rete distributiva d'Italia, formata da circa 12.000 Uffici Postali con servizio di Fermoposta.

Nell'anno precedente Poste Italiane ha consegnato oltre 127 milioni di pacchi, in crescita del 12,6% su base annua, con una forte accelerazione dei volumi business-to-consumer che hanno registrato un aumento del 27% sul 2017.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA