Ponte sullo Stretto, Salvini: non è uno scherzo, strategico per Italia ed Europa

Ponte sullo Stretto, Salvini: non è uno scherzo, strategico per Italia ed Europa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Dicembre 2022, 11:30
(Teleborsa) - Il ministro delle Infrastrutture e della trasporti, Matteo Salvini, ha affermato che il Ponte sullo Stretto "non è uno scherzo, è una cosa assolutamente seria". Il "Ponte sullo Stretto è un'opera non più rinviabile e di assoluta strategicità per l'Italia e l'Europa nel suo complesso", ha sottolineato il ministro in audizione al Senato per discutere delle linee programmatiche del ministero. Salvini ha aggiunto inoltre che con la Manovra del Governo "si avvia il percorso per superare contenzioso pendente" generato dalla messa in liquidazione della società sullo Stretto. Il ministro ha poi annunciato che il 13 dicembre incontrerà il ministro dei Trasporti francesi per una una riunione intergovernativa sulla Tav.

Al Senato Salvini ha poi ribadito che non ci sarà alcun aumento dei pedaggi sull'autostrada A24-A25. "Abbiamo già fatto cinque riunioni. Non entro nel merito su come fu ipotizzata e sul piano economico finanziario non particolarmente azzeccato, mi si è chiesto di scongiurare l'aumento di pedaggio e quello non ci sarà". ha dichiarato. "Ho chiesto ieri ad Anas un serio ipotetico piano di riduzione tariffaria per tutti", ha aggiunto il ministro specificando che "l'obiettivo è quello di ridurre il pedaggiamento".

Per quel che riguarda il trasporto marittimo invece "il governo farà massima attenzione ai porti italiani, che devono rimanere pubblici, per salvaguardare l'interesse nazionale". Salvini ha assicurato che sarà garantita la concorrenza tra gli operatori ma "vigileremo sulle operazioni societarie".

Infine una considerazione anche sul Codice degli appalti che sarà riformato – "senza abbassare alcuna tutela, per semplificare le procedure amministrative" – e, ha garantito il ministro, "sarà un'operazione di serietà che i territori si aspettano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA