PLT energia conclude con successo operazione di finanziamento

PLT energia conclude con successo operazione di finanziamento
1 Minuto di Lettura
Martedì 23 Ottobre 2018, 17:15
(Teleborsa) - PLT energia, holding italiana di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili, comunica che il gruppo PLT ha concluso un'operazione di finanziamento ibrido composto da una emissione obbligazionaria e finanziamento bancario a favore di PLT wind (società interamente controllata da PLT energia) volta a consentire, tra le altre cose, il rifinanziamento di un portafoglio di 9 impianti eolici per una potenza complessiva installata di 110,6 MW.

L'emissione ha una struttura finanziaria che comprende sia un loan bancario sia un project bond, entrambi senior secured, per un ammontare complessivo di 162,3 milioni di euro. Il bond pari a 60 milioni di euro, quotato al segmento ExtraMotpro di Borsa Italiana è unrated e strutturato come un'unica tranche a tasso variabile ed è stato interamente collocato presso investitori istituzionali internazionali.

Il prestito obbligazionario, con scadenza al 31 dicembre 2033 interamente ammortizzato, paga un margine pari al 3,03% mentre il prestito bancario paga un margine del 2,1 %, entrambi oltre all'euribor 6 mesi. A copertura del rischio tassi d'interesse agisce un IRS sul 75% del nozionale complessivo.

(Foto: Vidar Nordli on Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA