Piazza Affari corre sola. Borse caute con il settore auto

Piazza Affari corre sola. Borse caute con il settore auto
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:30
(Teleborsa) - Ottimo avvio di settimana per Piazza Affari, che oggi fa anche meglio delle altre borse europee, quasi ferme sui massimi degli ultimi quattro mesi raggiunti negli ultimi giorni, in attesa di un possibile accordo fra USA e Cina sul commercio. A controbilanciare questo effetto positivo c'è l'andamento debole del settore auto, che proprio nel rallentamento dlele vendite presso la grande economia asiatica vede un fattore di preoccupazione.

L'Euro / Dollaro USA continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,19%.

Lieve miglioramento dello spread, che scende fino a +266 punti base, con un calo di 3 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 2,76%.

Tra le principali Borse europee fiacca Francoforte, che mostra un decremento dello 0,26%, discesa modesta per Londra, che cede uno 0,25%, ferma Parigi, che segna un quasi nulla di fatto. Il listino milanese mostra un timido guadagno, con il FTSE MIB che sta mettendo a segno un +0,3%.Riaòlzo guidato dalle telecomunicazioni (+1,20%) e dalle banche.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, brilla Telecom Italia, con un forte incremento (+2,49%), ancora sulla scommessa di un aumento della partecipazione di CDP.

Ottima performance per Moncler, che registra un progresso del 2,04%.

Si muovono in territorio positivo le banche come Unicredit che mostra un incremento dell'1,71%, Fineco dell'1,63%.

Fra i peggiori Pirelli, che cede l'1,51% in rispsosta al cattivo andamento delle auto europee. Deboli anche Brembo, con un calo frazionale dello 0,68%, e Fiat Chrysler, con un modesto ribasso dello 0,64%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA