PG&E chiede la bancarotta dopo incendi California

PG&E chiede la bancarotta dopo incendi California
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Gennaio 2019, 15:30
(Teleborsa) - Pacific Gas&Electric (PG&E) chiede la bancarotta prevista dal Chapter 11. Si risolve così la sofferenza finanziaria della big energetica statunitense, minata dalle responsabilità e dai costi legati agli incendi in California, per un valore di 30 miliardi di dollari.

L'incendio avvenuto nel novembre scorso si è esteso per 600 chilometri quadrati di terreno, distruggendo oltre 10 mila abitazioni e provocando almeno 78 morti.

Va ricordato che in USA il Chapter 11 prevede un "risanamento" delle grandi imprese in crisi, simile alla Prodi Bis anche se più efficiente. Naturalmente si tratta di un processo di risanamento in "continuità", cosicché la compagnia USA ha dato garanzie di prosecuzione dell'attività sotto il profilo delle forniture di elettricità e gas e quello degli investimenti per la manutenzione.

"Questo processo ci assicurerà la liquidità sufficiente per continuare a servire i nostri clienti, sostenere le nostre attività e a far fronte ai nostri obblighi', ha spiegato il CEO John Simon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA