Pernigotti, la fine amara dei gianduiotti dorati: chiude dopo 150 anni di storia

Pernigotti, la fine amara dei gianduiotti dorati: chiude dopo 150 anni di storia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Novembre 2018, 09:45
(Teleborsa) - "Una decisione assurda e inaccettabile. Occorre capire le cause che hanno portato la proprietà a presentare sempre solo perdite, nonostante il settore dolciario tiri". Queste le parole del sindaco di Novi Ligure (Alessandria), Rocchino Muliere, dopo l'annunciata chiusura della Pernigotti, storica azienda del cioccolato. "Parliamo di una proprietà che non ha mai investito un euro sullo stabilimento", ha precisato

Ad annunciare la chiusura erano stati martedì i sindacati al termine dell'incontro con i rappresentanti della proprietà dell'azienda dolciaria, passata al gruppo turco Tuksoz. "L'amministratore delegato era accompagnato dai legali e ci ha comunicato che non sono interessati allo stabilimento - ha annunciato Tiziano Crocco (Uila). I pochi impiegati del settore commerciale che rimarranno saranno trasferiti a Milano. Ciò significa 100 lavoratori a casa e altrettante famiglie in difficoltà".

ENNESIMO COLPO AL CUORE DEL MADE IN ITALY - "Un nuovo colpo a marchi e prodotti famosi del nostro Made in Italy e un colpo gravissimo all'occupazione. In Piemonte dopo la crisi Hag e Splendid, tocca alla Pernigotti, la nota azienda di cioccolato, di proprietà turca già da qualche anno, ha annunciato la chiusura con conseguente licenziamento di tutti i 200 dipendenti". Così Ivana Galli, Segretaria Generale Flai Cgil.

"Come Flai Cgil siamo al fianco dei lavoratori Pernigotti e con loro stiamo intraprendendo tutte le iniziative volte a contrastare questa scelta scellerata. Ancora una volta assistiamo a proprietà straniere che prima comprano e poi licenziano e chiudono, mantenendo però la proprietà del marchio, come in questo caso un marchio prestigioso, e vanno a produrre all'estero. Ancora una volta sull'altare del mercato si sacrificano i lavoratori e la qualità dei nostri prodotti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA