Perfezionata la vendita del 100% di Forgital a The Carlyle Group

Perfezionata la vendita del 100% di Forgital a The Carlyle Group
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Settembre 2019, 10:45
(Teleborsa) - NB Aurora S.A. SICAF-RAIF, quotata in Italia sul segmento MIV, organizzato e gestito da Borsa Italiana, con l'obiettivo di acquisire partecipazioni di minoranza in PMI italiane di eccellenza non quotate, annuncia che a seguito dell'avveramento delle condizioni sospensive, è stata perfezionata la cessione a The Carlyle Group del 100% del capitale sociale di Forgital Italy Spa, inclusa l'intera partecipazione detenuta da Fondo Italiano di Investimento (FII) di cui NB Aurora detiene il 44,55%.

Forgital è un gruppo vicentino attivo a livello mondiale nella produzione di anelli forgiati e laminati in acciaio e altre leghe speciali per i settori Aerospace e Industrial (Oil & Gas, Transmission, Power Generation e General Mechanics).

Con l'operazione, NB Aurora avrà diritto a ricevere da FII distribuzioni per un valore di circa 50,8 milioni di euro a fronte di un valore d'iscrizione (in trasparenza) nel bilancio di NB Aurora di circa 21,4 milioni per una plusvalenza di circa 29,4 milioni di euro. Il fair market value di Forgital al 31 dicembre 2018 era pari a circa 41,7 milioni di euro.

Dall'investimento di FII in Forgital avvenuto nel dicembre 2013, Forgital Group ha portato avanti con successo un importante piano di sviluppo, in modo particolare nel settore Aerospace nel quale, anche grazie alla forte crescita della controllata italiana FLY, si è affermato come uno dei principali player nella fornitura di componenti critici completi e finiti ai principali operatori mondiali nel settore aeronautico e aerospaziale. Forgital Group, con una presenza diretta in Italia, Francia e Stati Uniti, è oggi una delle poche aziende qualificate per la fornitura di componenti critiche per i motori dei più importanti aerei attualmente in produzione. Questo percorso di crescita si è riflesso anche nei risultati finanziari di Forgital Group: nel periodo 2013-2018, il valore della produzione è cresciuto ad un CAGR di circa 12% arrivando a 433,6 milioni e l'EBITDA a un CAGR di circa 20% attestandosi a circa 75,7 milioni con un margine del 17,4%.

La cessione non comporta una significativa variazione del NAV per azione di NB Aurora, il cui valore al 30 giugno 2019 sarà comunicato nell'ambito del comunicato stampa relativo all'approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019 da parte del Consiglio di Amministrazione di NB Aurora, che avverrà in data 13 settembre 2019.

NB Aurora e FII sono entrambi gestiti dalla stessa società di gestione, Neuberger Berman AIFM Srl.







© RIPRODUZIONE RISERVATA