Partnership Intesa-Mastercard, l'analisi dei big data al servizio dei commercianti

Partnership Intesa-Mastercard, l'analisi dei big data al servizio dei commercianti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Febbraio 2019, 14:45
(Teleborsa) - Mastercard e Intesa Sanpaolo, in occasione di Connext di Confindustria, hanno annunciato il lancio della piattaforma InfoVendite, un innovativo strumento di analisi del mercato e dei big data al servizio delle PMI.

Lo strumento, basato sulle transazioni effettuate con le carte di pagamento, consente a imprenditori ed esercenti di comprendere meglio l'andamento delle vendite e le dinamiche del business nel contesto geografico di riferimento. La piattaforma è infatti uno strumento avanzato per l'analisi approfondita dei trend che caratterizzano il mondo small business, grazie allo studio dei dati transazionali processati in forma anonima e aggregata. I big data diventano così informazioni facilmente utilizzabili dalle imprese per mettere a punto strategie commerciali più efficaci.

Nello specifico, la piattaforma permette di visualizzare la propria performance sulla base di parametri come lo scontrino medio, l'esborso medio per cliente, la frequenza media di visite del punto vendita per cliente, la rilevanza del business del merchant nell'ambito di uno specifico CAP di riferimento, la distribuzione delle transazioni per ora del giorno e la distribuzione dello speso per giorno della settimana. InfoVendite consente infine di confrontare i dati rilevati con quelli del settore merceologico di riferimento e della concorrenza locale diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA