Parmigiano Reggiano, GEMA inaugura il nuovo Magazzino Generale di Montese

Parmigiano Reggiano, GEMA inaugura il nuovo Magazzino Generale di Montese
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Ottobre 2019, 13:00
(Teleborsa) - Inaugurato oggi 18 ottobre il nuovo Magazzino Generale di Montese, in provincia di Modena, per la custodia e la stagionatura del "Parmigiano Reggiano prodotto di montagna". Il polo è stato realizzato da Gema Magazzini Generali di Castelnovo di Sotto (RE), partecipata da Banco BPM, partner da oltre 24 anni, con il quale riesce ad offrire condizioni finanziarie particolarmente vantaggiose ai suoi depositanti (fedi di deposito e note di pegno).

Il nuovo magazzino è stato costruito nel cuore dell'Appennino modenese, in una conca naturale a 846 metri di altitudine, e si integra armoniosamente con il paesaggio naturale circostante, garantendo al tempo stesso la continuità della filiera certificata secondo le rigorose regole fissate dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, il quale richiede che il processo di alimentazione degli animali, la produzione del latte e la stagionatura del formaggio, fino ad un minimo di 12 mesi, avvenga in zona di montagna.


"Gema garantisce il rispetto dei requisiti di stagionatura dettati dal Disciplinare di Produzione del formaggio Parmigiano Reggiano, applicando un processo di gestione pluricertificato, governato dalla certificazione sulla sicurezza alimentare di cui siamo unici detentori nella filiera di riferimento", ha confermato il Presidente di Gema, Vittorio Corradi.

La realizzazione del complesso ha richiesto un investimento di oltre 13 milioni di euro per la gestione del Parmigiano Reggiano prodotto nelle zone montane delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

La struttura, che si avvale di personale altamente specializzato ed attentamente formato, per gestire le 135mila forme di Parmigiano Reggiano in deposito, è operativa da circa un anno, ha raggiunto l'80% della sua capienza totale ed ha registrato una movimentazione totale di 367.000 forme.

L'Amministratore delegato, Camillo Galaverni, ha ricordato che la società "ha un'esperienza trentennale nella stagionatura del formaggio Parmigiano Reggiano nel Magazzino Generale di Castelnovo di Sotto (RE)" e che l'esigenza di una nuova struttura per la stagionatura in aree di montagna è sopraggiunta con "l'introduzione del nuovo Regolamento del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, che ha creato la Certificazione Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna".

Presenti all'inaugurazione il presidente di Gema Magazzini Generali, Vittorio Corradi, l'amministratore delegato Camillo Galaverni, il responsabile Direzione Territoriale Emilia Adriatica Banco BPM Stefano Bolis, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia di Modena Giandomenico Tomei, il vice presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Angelo Romagnoli, il presidente di Unindustria Reggio Emilia Fabio Storchi, il presidente di Confindustria Emilia Area Centro Valter Caiumi e il sindaco di Montese Adelaide Zaccaria.

Al taglio del nastro è seguita la visita guidata al Magazzino Generale, il taglio di due forme di Parmigiano Reggiano con stagionatura di 30 mesi e 120 mesi e lo show cooking dello chef Daniele Reponi. Allestita anche una mostra di foto e video dedicata alla costruzione del magazzino ed alle fasi di cura e custodia delle forme di Parmigiano Reggiano affidate a Gema.

Per dare il benvenuto a Gema presenti il Salumificio Vitali, la Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto e la Camera di Commercio di Modena con il Marchio Camerale "Patata di Montese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA