Pacchetto Clima, l'Unione europea potrebbe vietare la vendita di auto benzina e diesel dal 2035

Pacchetto Clima, l'Unione europea potrebbe vietare la vendita di auto benzina e diesel dal 2035
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Giugno 2021, 16:45
(Teleborsa) - La Commissione europea potrebbe inserire nel nuovo Pacchetto Clima atteso per il 14 luglio lo stop alla vendita delle auto a benzina e diesel nel 2035. Secondo le indiscrezioni riportate da diversi media a Bruxelles, infatti, la proposta dell'esecutivo Ue potrebbe non fermarsi a fissare i target di riduzione delle emissioni di CO2 per il 2030.

In un'intervista all'Ansa il direttore generale clima della Commissione, Mauro Petriccione, aveva menzionato la possibilità di un target al 2030 di 40 grammi di CO2 al chilometro, che significherebbe una riduzione delle emissioni per le auto nuove del 60% rispetto a oggi.

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 secondo quanto indicato dall'Agenzia Internazionale per l'Energia tutte le nuove auto immesse sul mercato globale dovranno essere a zero emissioni entro il 2035, ha spiegato il presidente della Commissione ambiente dell'Europarlamento Pascal Canfin. "I produttori europei hanno bisogno di un chiaro segnale politico", ha aggiunto. "Sono solo indiscrezioni – ha commentato Acea, l'associazione Ue dei costruttori – aspettiamo la proposta".




(Foto: Lukasz Kobus - © Unione Europea)
© RIPRODUZIONE RISERVATA