OSAI, accordo con Iren per impianto recupero metalli preziosi dai RAEE

OSAI, accordo con Iren per impianto recupero metalli preziosi dai RAEE
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Agosto 2022, 13:15
(Teleborsa) - Osai Automation System (OSAI), società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella produzione di macchine per l'automazione e il testing su semiconduttori, ha firmato, assieme alla società BTT Italia, un accordo con Iren Ambiente (società del Gruppo Iren) per la fornitura di un impianto innovativo per il trattamento di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Verrà realizzato il primo impianto in Italia per l'estrazione, la selezione e il recupero dei metalli preziosi presenti all'interno di schede elettroniche RAEE, tra i quali oro, argento, palladio e rame.

L'impianto, che sarà operativo dal secondo semestre del 2023, verrà realizzato all'interno del polo dedicato all'economia circolare che Iren sta sviluppando in Toscana, nel comune di Terranuova Bracciolini (provincia di Arezzo). La collocazione geografica faciliterà possibili sinergie industriali con l'importante distretto orafo aretino.

"L'accordo con Iren rappresenta per noi un momento storico - ha commentato l'AD Fabio Benetti - Osai ha sviluppato una tecnologia estremamente innovativa per il trattamento dei RAEE, grazie alla trentennale esperienza nell'automazione di processo. Siamo felici che una azienda importante come Iren abbia colto l'importanza di questa tecnologia e abbia deciso di iniziare questo percorso con noi. Oggi nasce e si concretizza la prima applicazione Osai dedicata al mondo della Circular Economy e rivolta ad uno dei maggiori player del panorama italiano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA