La Puglia decolla con la fibra ottica di Open Fiber, investimento da oltre 22 milioni

La Puglia decolla con la fibra ottica di Open Fiber, investimento da oltre 22 milioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Gennaio 2020, 13:23
Open Fiber sbarca a Barletta, Molfetta e Bitonto. Nei tre Comuni pugliesi è  già attiva, infatti,  la rete rete in modalità Ftth (Fiber To The Home) targata Open Fiber, una infrastruttura di telecomunicazioni realizzata interamente in fibra ottica e capace di restituire agli utenti una connessione al web sicura e stabile.

L’avvio dei servizi di connettività è un primo passaggio dei piani di cablaggio messi a punto  dall’azienda guidata dall’amministratrice delegata Elisabetta Ripa.  Nei prossimi mesi, grazie a un
investimento diretto di oltre 22 milioni di euro, saranno coperte circa 73mila unità immobiliari nei tre centri pugliesi.

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete a banda ultra-larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del «sistema Paese» e, in particolare, l'evoluzione verso «Industria 4.0». L’azienda sta accelerando il processo di digitalizzazione dell'Italia, semplificando e migliorando le relazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, tra studenti, scuole e università aumentando la produttività e la competitività delle imprese. Barletta, Molfetta e Bitonto si vanno così ad aggiungere alle altre città pugliesi già dotate di una rete «a prova di futuro»: Bari, Taranto, Foggia, Brindisi, Lecce e Manfredonia. 

Tiscali, Vodafone e Wind tre sono le aziende partner che gestiscono al momento la vendibilità dei servizi in fibra Ftth nei comuni di Barletta, Molfetta e Bitonto. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA