Open Fiber estende partnership con Sky Italia ad aree bianche

Open Fiber estende partnership con Sky Italia ad aree bianche
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Settembre 2021, 13:15
(Teleborsa) - La partnership tra Open Fiber e Sky Italia si rafforza e si estende alle aree bianche raggiunte dalla fibra di Open Fiber, principale player wholesale in ambito di infrastrutture FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva direttamente dentro le case) del Paese. Sempre più famiglie potranno quindi scegliere la connessione in vera fibra di Sky Wifi pensata per le esigenze di tutta la famiglia e ottimizzata per lo streaming e l'upload di contenuti.

Grazie a questa estensione della copertura il servizio ultrabroadband di Sky Italia raggiunge infatti oltre 2600 comuni e quasi due terzi delle famiglie in Italia e, dopo aver più che triplicato la copertura nel corso dei primi mesi del 2021, rafforza la sua presenza in alcune delle principali regioni italiane tra cui Piemonte, Veneto, Sicilia e Lombardia. Entro fine anno, raggiungerà il 70% delle abitazioni italiane.

Dopo il successo della collaborazione tra le due aziende che ha portato al lancio di Sky Wifi nelle grandi città, Sky diventa quindi partner di rilievo di Open Fiber anche nelle aree bianche, ossia i piccoli comuni e le aree rurali nelle quali OF si è aggiudicata i bandi pubblici Infratel per costruire e gestire un'infrastruttura di rete all'avanguardia che permette a milioni di cittadini di avere connessioni ultraveloci a 1Gbit/s e accedere ai servizi digitali di ultima generazione dai quali sarebbero rimasti esclusi.
"Sky Wifi continua a crescere e grazie al rafforzamento di questa collaborazione con Open Fiber, partner fondamentale del servizio fin dal suo lancio, raggiunge il territorio italiano in modo sempre più capillare. Siamo davvero felici di poter offrire ad ancora più famiglie la possibilità di scegliere Sky Wifi e di dare il nostro contributo alla diffusione della banda ultra larga nel Paese, portando la nostra connettività di qualità anche in quelle aree finora maggiormente colpite dal digital divide" - commenta Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia -. È sempre più forte tra le famiglie italiane il bisogno di connessioni performanti in grado di supportare al meglio le esigenze di connettività di tutte le persone in casa. Con Sky Wifi offriamo una soluzione particolarmente efficace: un servizio ultrabroadband potente, stabile e veloce, che semplifica la vita delle persone in tutte le attività, dallo streaming dei contenuti a quelle professionali o scolastiche".

"La missione di Open Fiber è contribuire a colmare il divario digitale in cui era precipitato il nostro Paese. Siamo orgogliosi di quanto fatto finora: in quattro anni siamo diventati, con oltre 12.5 milioni di unità immobiliari connesse, il primo operatore FTTH in Italia e il terzo in Europa. L'estensione della partnership con Sky alle aree bianche, le zone che soffrivano in maniera particolare il gap di connettività rispetto alle grandi città, conferma la validità del nostro modello wholesale only, che consente un accesso neutrale e non discriminatorio a tutti gli operatori con evidenti benefici per i consumatori in termini di pluralità e ricchezza dei servizi disponibili", commenta Francesca Romana Napolitano, amministratore delegato di Open Fiber.
© RIPRODUZIONE RISERVATA