L'errore della Banca centrale australiana, sbagliate 46 milioni di banconote per un refuso

L'errore della Banca centrale australiana, sbagliate 46 milioni di banconote per un refuso
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Maggio 2019, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 14:06

Un imbarazzante refuso su circa 46 milioni di banconote australiane ha costretto la Banca centrale del Paese ad ammettere l'errore tipografico. Per scovarlo serve la lente d'ingrandimento perché si trova in un breve testo a caratteri microscopici sui biglietti da 50 dollari, ma una stazione radio - la Triple M - l'ha scoperto ed ha postato su Instagram un ingrandimento della foto: nel testo la parola 'responsibility' (responsabilità) appare per ben tre volte scritta 'responsibilty', cioè senza la terza 'i'.
 

 
La Banca centrale australiana, riporta la Bbc online, ha detto che l'errore di battitura verrà corretto entro l'anno - quando verranno stampate di nuovo altre banconote da 50 dollari - senza indicare una data. Le banconote sono state stampate lo scorso ottobre e mostrano il volto di Edith Cowan, la prima donna eletta nel Parlamento australiano.
Il testo in questione, che si trova sullo sfondo del ritratto di Cowan ed è impossibile da leggere a occhio nudo, riporta un passaggio del primo discorso della parlamentare.
Realizzate con polimeri ad alta tecnologia, le banconote australiane sono tra le più sicure al mondo contro la contraffazione grazie al loro straordinario livello di dettaglio.

 
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA