Nutella Biscuits, Ferrero fa il pieno: in tre mesi vendute più di 17 milioni di confezioni

Nutella Biscuits, Ferrero fa il pieno: in tre mesi vendute più di 17 milioni di confezioni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Febbraio 2020, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 18:19
Boom di vendite per biscotti alla Nutella della Ferrero. In tre mesi sono state vendute 17,5 milioni di confezioni per un totale di 52 milioni di euro. La produzione è in aumento del 30% e i Nutella Biscuits preparano il suo debutto sul mercato tedesco a partire dal mese di aprile. Si conferma quindi una stagione record per i Nutella Biscuits, le frolle di casa Ferrero lanciate a novembre in Italia e divenute subito introvabili sugli scaffali dei supermercati italiani, tanto da aver mandato in sofferenza i punti vendita. 

Per far fronte alle richieste del mercato, dal primo febbraio lo stabilimento di Balvano (Potenza) è passato a produrre a pieno regime. «Lavoriamo h24, sette giorni su sette», racconta Gerardo Nardiello, segretario regionale della Uila Basilicata. Sono state assunte circa 170 unità in più - di cui il 40% a tempo indeterminato - che hanno portato il numero di lavoratori oltre 500 unità e la produzione a 220 quintali a turno, con un incremento dei volumi del 30%.«Nonostante questo - prosegue Nardiello - la linea produttiva è già satura». 

Lo stabilimento di Lucano, dove si producono anche merendine lievitate naturalmente a base di pan di spagna - rappresenta l'unico sito produttivo dei biscotti alla Nutella per i mercati di Italia e Francia e da aprile coprirà anche la Germania. «In vista di questo debutto - auspica Nardiello - potrebbero esserci presto nuovi investimenti per rendere la linea produttiva ancora più efficiente».

La linea hi-tech - interamente progettata dalla divisione ingegneria di Ferrero, con un investimento iniziale da 120 milioni di euro - è caratterizzata da sistemi di intelligenza artificiale integrati. Dall'azienda di Alba fanno sapere che si tratta di «due linee affiancate, con due forni differenti: una dedicata allo scrigno e una dedicata al coperchio, che si riuniscono con un sistema di accoppiamento sincronizzato al millimetro». Il mercato dei biscotti in Italia vale 1,2 miliardi. Tra i 70 e i 90 milioni il fatturato «atteso» da Ferrero nell'anno di lancio di Nutella Biscuits in Italia, con una previsione di vendita di più di 25 milioni di sacchetti venduti in dodici mesi. Stime che, stando ai dati degli ultimi giorni - potrebbero essere destinate a essere superate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA