NoiPa, guida al prestito per gli statali: chi può chiederlo e come fare

NoiPa, guida al prestito per gli statali: chi può chiederlo e come fare
di Michele Di Branco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Aprile 2021, 16:20 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 17:51

Al via NoiPa, il meccanismo di finanziamento a breve termine, con il rimborso delle rate trattenuto direttamente dallo stipendio, messo a punto per gli statali. Questo tipo di prestito può essere richiesto presso le Amministrazioni statali oppure presso gli Enti locali, ed uno dei requisiti per potervi aderire è l'iscrizione alla “Gestione unitaria delle prestazioni creditizie sociali”. Ovviamente, si tratta di piccoli prestiti: sarà quindi possibile richiedere importi di diverse cifre rimborsabili in 12, 24, 36 rate o 48 rate.

Bonus bici, detrazioni insieme alle spese mediche per i disabili. Come funziona e come richiederlo

L’importo potrà essere anche richiesto in doppia mensilità (arrivando fino ad un massimo di 8).

Ovviamente, le rate potranno mai superare il quinto delle entrate mensili e il rimborso della rata verrà trattenuto direttamente e in automatico dallo stipendio.

 

Come richiederlo

Per chiedere NoiPa è necessario entrare all’interno dell’apposito portale messo a disposizione proprio per questi finanziamenti. Una volta effettuato il login si può procedere per effettuare la richiesta. Attraverso il portale è anche possibile calcolare la rata da rimborsare, grazie ai preventivi online, modificando, eventualmente, la tipologia di prestito per renderla più vicina alle proprie esigenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA