Nextalia SGR acquista IBF Servizi da BF per creare campione nazionale Agritech

Nextalia SGR acquista IBF Servizi da BF per creare campione nazionale Agritech
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Dicembre 2022, 20:00
(Teleborsa) - Nextalia SGR ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisto da BF Agricola, società che fa capo a B.F. (società quotata su Euronext Milan), e da altri soci di minoranza, dell'intero capitale sociale di IBF Servizi, operatore di riferimento in Italia nei servizi di agricoltura di precisione, di innovazione tecnologica e nelle soluzioni software professionali per il settore agro-alimentare.

Al 30 settembre 2022, il valore della produzione consolidato di IBF si attesta a circa 7,5 milioni di euro, mentre l'EBITDA a circa 3,03 milioni di euro. Il valore della produzione sul bilancio separato di IBF si attesta a circa 5,28 milioni di euro, mentre l'EBITDA a circa 1,98 milioni di di euro.

L'operazione prevede l'acquisizione a un prezzo di acquisto pari a 50 milioni di euro e la contestuale creazione di una partnership strategica con BF e la sua partecipata Consorzi Agrari d'Italia (CAI). Ai fini del pagamento del corrispettivo, Nextalia utilizzerà risorse proprie e ricorrerà, solo parzialmente, a un finanziamento da parte di primarie banche.

È previsto che BF Agricola re-investa, mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale, parte del prezzo di acquisto incassato nella società che - post closing - sarà holding di IBF, al fine di detenere una partecipazione pari a circa il 20% del capitale sociale della stessa.

Roberto Mancini, manager con ventennale esperienza nell'ambito della tecnologia, dei servizi e della gestione di reti distributive, assumerà il ruolo di Amministratore Delegato di IBF.

"La creazione del campione nazionale nel settore Agritech è perfettamente coerente con la strategia di Nextalia di supportare le eccellenze italiane, offrendo capitale e investimenti a supporto di un ambizioso piano di crescita e consolidamento, anche tramite acquisizioni, in un settore caratterizzato da elevata frammentazione", ha commentato Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia SGR.
© RIPRODUZIONE RISERVATA