Nexi vola in Borsa, aumentano sinergie con Sia e Nets

Nexi vola in Borsa, aumentano sinergie con Sia e Nets
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2022, 10:45
(Teleborsa) - Nexi è in grande rialzo e spicca sul FTSE MIB dopo che ha comunicato di aspettarsi una crescita organica dei ricavi con un CAGR di circa il 9% e una crescita dell'EBITDA di circa il 14% nel periodo 2021-2025. Ciò permetterà di avere un excess cash di 2,8 miliardi di euro, che "saranno disponili per creare valore per azionisti tramite la riduzione debito, selezionati deal di M&A o restituzioni con buyback e dividendi", ha detto l'amministratore delegato Paolo Bertoluzzo al Capital Markets Day. Per quanto riguarda lo strumento usato per restituire capitale agli azionisti, "dipenderà dal momento e dalle singole opportunità", ha specificato nella presentazione alla comunità finanziaria.

L'AD ha detto che Nexi sarà "molto razionale" nella crescita attraverso M&A, e spiegato che la strategia prevede come un consolidamento nei merchant services, un'espansione in Europa e un miglioramento delle capabilities con particolare attenzione all'eCommerce e al software.

Nexi ha confermato per il 2022 sinergie cash realizzabili dall'integrazione con Sia e Nets per 105 milioni, mentre le sinergie da realizzare entro il 2025 ammontano a 365 milioni e a 405 milioni a più lungo termine, oltre il 25% in più rispetto a quelle annunciate, ha spiegato Bertoluzzo. L'AD ha detto di avere "una overview molto positiva per il settore e il business si è dimostrato molto resiliente alle dinamiche macro, con le potenzialità di crescita future che sono molto forti".

Per il 2023 "ci aspettiamo una crescita dei ricavi di almeno il 7% e prevediamo una crescita dell'EBITDA a doppia cifra", ha detto il CFO Bernardo Mingrone, sottolineando che le guidance verranno comunque fornite il prossimo febbraio.

Inoltre, dei 2,8 miliardi di capitale in eccesso previsti dal piano per il periodo 2023-25, circa 600 milioni saranno già creati entro il prossimo anno. All'excess cash del periodo di arriva partendo da un EBITDA cumulato previsto a quota 6,1 miliardi di euro, a cui vanno sottratti 1,2 miliardi di capex, 900 milioni di euro di tasse e 1,2 miliardi tra NWC, Net Cash Interest Expense e altre voci minori.

Ottima la performance di Nexi, che si attesta a 8,91 Euro, con un aumento del 5,87%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 9,08 e successiva a 9,41. Supporto a 8,752.
© RIPRODUZIONE RISERVATA