Nexi, l'Antitrust autorizza fusione di Sia con condizioni

Nexi, l'Antitrust autorizza fusione di Sia con condizioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Ottobre 2021, 19:00
(Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato con condizioni la fusione per incorporazione di SIA in Nexi.

L'operazione - si legge in una nota dell'Antitrust - che comporta l'aggregazione di due importanti operatori, interessa numerose attività nell'ambito dei pagamenti digitali, come i servizi di merchant acquiring, processing, emissione delle carte di pagamento, compensazione al dettaglio dei pagamenti, trasmissione dei dati interbancari, nonché i servizi per la fornitura e la manutenzione degli ATM. "L'istruttoria svolta dall'Autorità ha consentito di verificare che il settore dei servizi di pagamento è oggi caratterizzato dall'offerta di servizi spesso verticalmente integrati e ad alta componente tecnologica".

Inoltre, esso è contraddistinto da una "rapida evoluzione, stimolata anche dall'adozione di norme di armonizzazione a livello europeo, che ha favorito le evidenti dinamiche di consolidamento fra gli operatori, motivate anche da ragioni di efficienza".

A causa di questi fenomeni - continua l'Autorità Garante - "è emerso che l'ambito competitivo nel quale si deve valutare l'effetto prospettico dell'operazione è spesso sovranazionale e comprende importanti operatori esteri che risultano in grado di offrire valide alternative ai clienti nazionali dell'entità post-merger. Alcuni elementi di specificità e temporaneità continuano tuttavia a caratterizzare un ristretto ambito di mercati interessati dalla fusione, che restano definiti dal punto di vista geografico a livello nazionale".
In particolare, l'Autorità ha rilevato che "l'operazione di concentrazione è idonea a produrre la costituzione o il rafforzamento della posizione dominante dell'entità post-merger nei mercati nazionali del processing delle carte del Circuito Bancomat e dei servizi di clearing dei prodotti non-SEPA, sebbene l'evoluzione prevista per tali mercati indichi che questa situazione sia solo temporanea".

Pertanto, nell'autorizzare l'operazione, "l'Autorità Antitrust ha imposto alle società Nexi e SIA alcune misure di carattere comportamentale e strutturale al fine di risolvere le preoccupazioni emerse nel corso dell'istruttoria riguardo ai possibili effetti anticoncorrenziali derivanti dall'operazione stessa in tali mercati.

Più precisamente, le misure consistono: nella rinuncia, da parte di Nexi, all'esclusiva contenuta nei contratti con equensWorldline con specifico riferimento ai servizi di processing domestico e di clearing non-SEPA; nella predisposizione, da parte di Nexi e SIA, fino alla data in cui la nuova piattaforma Bancomat diventerà operativa, di un'offerta non discriminatoria, chiara e trasparente relativa alle attività di acquiring processing e di issuing processing delle carte domestiche; nella predisposizione da parte di Nexi e SIA, per un periodo di tre anni, di un'offerta chiara e trasparente relativa all'attività di clearing dei prodotti non-SEPA; nella cessione dei contratti di clearing non-SEPA attualmente sottoscritti da Nexi con le banche clienti.

L'insieme delle misure - conclude la nota dell'Antitrust - "ha l'obiettivo di garantire agli eventuali nuovi entranti la possibilità di operare efficacemente a livello commerciale e a prevenire discriminazioni. Le misure tengono conto del fatto che per entrambi i mercati ci si attendono - in un periodo relativamente breve - importanti modifiche che ne determineranno un diverso assetto competitivo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA