Natale, shopping al via per un italiano su tre

Natale, shopping al via per un italiano su tre
1 Minuto di Lettura
Domenica 2 Dicembre 2018, 08:45
(Teleborsa) - Il classico shopping di Natale partirà nelle prime due settimane di dicembre per un italiano su tre (32%) con le promozioni del Black Friday che hanno spinto in tanti ad anticipare. Lo rivela analisi della Coldiretti sulle spese di Natale 2018 che salgono complessivamente in Italia a 541 euro a famiglia, il 3% in più dello scorso anno sulla base dei dati Deloitte.

L'aumento del budget – sottolinea ancora Coldiretti – riguarda tutte le categorie di spesa che è destinata nell'ordine per il 40% ai regali, per il 26% al cibo, per il 22% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche. L'Italia quest'anno si classifica al quarto posto tra i Paesi Europei dove si spende di più per il Natale, preceduta solo da Gran Bretagna con 646 euro, Spagna con 600 e Austria con 542 euro a famiglia.

La maggior parte della spesa natalizia (67%) viene fatta nei negozi ma cresce del 14% rispetto all'anno scorso l'on line. In particolare per i regali ed in viaggi prevale l'on line mentre per le attività ricreative e soprattutto per il cibo vince nettamente il cosiddetto offline.
© RIPRODUZIONE RISERVATA