Natale a casa per 9 italiani su 10. Riscoperta la cucina "fai da te"

Natale a casa per 9 italiani su 10. Riscoperta la cucina "fai da te"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Dicembre 2018, 14:30
(Teleborsa) - Natale casalingo per il 91% degli italiani, che alle tavole imbandite dei ristoranti preferiscono quelle della propria abitazione, di parenti o di amici.

È quanto si evince dallo studio Coldiretti/Ixé, secondo cui ogni famiglia spenderà una media di 90 euro per il consueto cenone della Vigilia e di natale, il 4% in meno dello scorso anno.

Cresce, secondo l'analisi, il numero delle grandi tavolate, ma aumenta anche il numero di coloro i quali trascorreranno le feste in coppia o da soli (10%).

Lo studio, inoltre, evidenzia come il tempo stimato per la preparazione casalinga del pasto natalizio sarà in media di 3,6 ore: un impegno che non si registrava da oltre cinquant'anni, e che segna, secondo l'associazione rappresentativa degli agricoltori, un ritorno al passato basato sulla gratificazione generata dalla cucina e dal buon cibo.

L'analisi, inoltre, conferma lo spumante come prodotto immancabile per quasi nove italiani su dieci (87%), mentre il panettone con il 73% sorpassa di misura il pandoro nelle preferenze, fermo al 67%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA