Nasce Hyperloop Italia, "6 tratte allo studio" per il treno super veloce da 1200 km/h

Nasce Hyperloop Italia, "6 tratte allo studio" per il treno super veloce da 1200 km/h
1 Minuto di Lettura
Giovedì 30 Gennaio 2020, 09:00
(Teleborsa) - Un treno costituito da un unico vagone che si sposterà all'interno di un tunnel nel quale verrà creato un vuoto d'aria che - libero da qualsiasi forma di attrito, si muoverà per levitazione magnetica. Sembra un film di fantascienza ma in realtà si tratta di Hyperloop, il treno superveloce che permette di viaggiare a ben 1.200 km/h, che si candida a rivoluzionare il mondo dei trasporti. Per capirci, qualora progetto vedesse la luce, sarà possibile percorrere la tratta Roma-Milano in soli 25 minuti.

Presentata ufficialmente a Roma "Hyperloop Italia", start up impegnata nella diffusione e realizzazione di? tecnologie Hyperloop ?e infrastrutture? di nuova generazione nel territorio italiano. In cantiere anche un centro di ricerca per lo sviluppo delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.

La tecnologia Hyperloop sbarca nel Belpaese con un impegno diretto da parte di Bibop Gresta, fondatore dell'americana Hyperloop Transportation Technology (HTT)?. La HTT californiana è la prima società al mondo a sviluppare la tecnologia Hyperloop.

Sei i progetti in fase di studio in altrettante Regioni, tre al Nord e tre nel Mezzogiorno, ma per ora non sono stati svelati i dettagli. "Annunceremo il primo studio di fattibilità il 20 febbraio", ha annunciato Gresta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA