Nasce Ethicoin: la valuta digitale italiana che finanzia una sanità etica

Nasce Ethicoin: la valuta digitale italiana che finanzia una sanità etica
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Dicembre 2021, 09:45
(Teleborsa) - Dall'esperienza di successo Ethicare, la sanità per chi ha bisogno, nasce una nuova criptovaluta, battezzata Ethicoin, che fa perno su un concetto di etica e solidarietà.

Ehicare è una piattaforma blockchain, sviluppata da una startup pugliese per eliminare ogni forma di intermediazione e garantire i successo della campagna solidale, che consente di erogare cure a chi non ha le possibilità , mettendo in contatto donatori, medici ed aspiranti pazienti. Un progetto ce punta ad una sanità più equa e sostenibile.

Tutto inizia con una richiesta di "aiuto" alla Community Ethicare, che dovrà essere approvata, dopodiché parte una raccolta fondi "a tempo" che assegna ai donatori un Ethicoin ed ai pazienti la possibilità di ricevere le cure. La struttura sanitaria quale intermediaria riceverà il pagamento della prestazione (le cure) una volta che la raccolta sarà andata a buon fine.

Ethicare nasce dalla Banca delle Visite, l'equivalente del "caffè sospeso", tanto in uso in Puglie in altre regini italiane, dove al posto dle caffè c'è una visita pagata per i più bisognosi e per chi ha bisogno di cure immediate e non può attendere i tempi del Servizio Sanitario Pubblico.

Grazie all'esperienza della blockchain alla fine arriva anche la moneta virtuale, Ethicoin, usata come strumento di pagamento e distribuita fra medici, strutture sanitarie e donatori. La criptivaluta è in grado di in interagire con le principali piattaforme di scambio, ma il progetto futuro è quello di riuscire a creare una rete di convenzionamenti, in modo da usare questa particolare moneta virtuale come un normale strumento di pagamento per prodotti o servizi.






(Foto: © Wit Olszewski / 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA