MSC-Fincantieri, accordo per costruire 2 nuove navi a GNL e idrogeno

MSC-Fincantieri, accordo per costruire 2 nuove navi a GNL e idrogeno
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2022, 08:30
(Teleborsa) - Explora Journeys, brand di viaggi di lusso della Divisione Crociere del Gruppo MSC, e Fincantieri, uno dei più grandi gruppi cantieristici al mondo, hanno firmato un memorandum of agreement per la costruzione di ulteriori due navi da crociera di lusso alimentate a idrogeno, portando così il numero complessivo della flotta da quattro a sei unità. Le due nuove costruzioni (EXPLORA V e VI) entreranno in servizio, rispettivamente, nel 2027 e nel 2028.

Le nuove imbarcazioni saranno dotate di una nuova generazione di motori a gas naturale liquefatto (GNL) e di un sistema di raccolta dell'idrogeno liquido che consentirà di utilizzare questo promettente carburante a basse emissioni di carbonio. Il carburante a idrogeno alimenterà una cella a combustibile da sei megawatt per produrre energia priva di emissioni per il funzionamento dalle aree alberghiere e consentire alle navi di funzionare a emissioni zero in porto, con i motori spenti.

"Explora Journeys sta costruendo le navi del domani, utilizzando le più recenti tecnologie di oggi, rimanendo pronta ad adattarsi alle soluzioni energetiche alternative non appena esse saranno disponibili", ha commentato Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC. Le due navi aggiuntive, oggetto del memorandum siglato oggi, porteranno a 3,5 miliardi di euro l'investimento complessivo di Explora Journeys per costruire la sua flotta. Tale cifra include l'aggiornamento di EXPLORA III e IV con motori a LNG, per ulteriori 120 milioni ciascuna.

"Questo è in assoluto il primo grande accordo per nuove costruzioni dopo l'emergenza pandemica e testimonia non solo l'ulteriore crescita della nostra partnership di lungo corso con MSC, a cui va il nostro ringraziamento, ma anche la fiducia di entrambi i gruppi nel futuro dell'industria crocieristica", ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA