MPS vince premio SCI per la cartolarizzazione sintetica completata a luglio 2021

MPS vince premio SCI per la cartolarizzazione sintetica completata a luglio 2021
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Ottobre 2021, 13:30
(Teleborsa) - Banca Monte dei Paschi di Siena ha vinto il primo premio nella categoria "Transazione dell'anno" ai Capital Relief Trades Awards 2021 di Structured Credit Investor (SCI), rivista specializzata sul mercato del credito strutturato e dei titoli garantiti, per la cartolarizzazione sintetica "Siena 2021 - RegCap-1" completata a luglio 2021. La cartolarizzazione sintetica (operazione nella quale il trasferimento del rischio avviene senza la cessione delle attività) premiata fa riferimento a un portafoglio di prestiti principalmente classificati a Stage 2 e "conferma l'impegno della Banca nell'affrontare gli impatti legati al Covid-19", sottolinea Rocca Salimbeni in una nota.

L'operazione, predisposta con il supporto di Intesa Sanpaolo (attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking) in qualità di arranger e placement agent, fa riferimento a un portafoglio di circa 800 milioni di euro di crediti corporate e PMI. L'operazione è strutturata in un formato tranched cover, per cui le tranche junior e senior sono trattenute dall'originator, mentre la tranche mezzanine è garantita dall'investitore (Christofferson, Robb & Co).

"Attraverso l'esecuzione di un CRT focalizzato sullo Stage 2, la Banca ha cercato di proteggere una parte significativa del suo rischio di credito nell'asset class - ha commentato Aleardo Adotti, Responsabile Finanza, Tesoreria e Capital Management di Banca MPS - proseguendo nel percorso di de-risking. L'operazione rientra nel Piano sulle operazioni di CRT della Banca, avviato nel 2020, sul quale sono state effettuate anche altre 3 operazioni".

"Lo sforzo maggiore - ha spiegato Adotti - è stato in primo luogo la selezione di un perimetro che prevedesse caratteristiche soddisfacenti sia per l'investitore che per il cedente e in secondo luogo nell'attenta determinazione della struttura del capitale. In particolare, la prima perdita trattenuta dal cedente doveva essere correttamente calibrata, al fine di consentire alla banca di ottenere un'adeguata protezione e un soddisfacente rilascio di capitale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA