MPS, finanziamento di 20 milioni a Eurosanità

MPS, finanziamento di 20 milioni a Eurosanità
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 12:00
(Teleborsa) - Banca Monte dei Paschi di Siena ha perfezionato nei giorni scorsi un contratto di finanziamento di 20 milioni di euro a favore di "Eurosanità", società che gestisce alcune importanti strutture sanitarie private nel Lazio: l'ospedale "Policlinico Casilino", le case di cura "Quisisana" e "Villa Stuart" a Roma e le Rsa "Sant'Elisabetta I" e "Sant'Elisabetta II" a Fiuggi, in provincia di Frosinone.

L'operazione - assistita da Garanzia Italia di SACE ai sensi del Decreto Liquidità, in modalità totalmente digitale e in tempi brevi - rientra nell'ambito delle attività di supporto alle imprese nazionali nell'attuale fase di emergenza sanitaria ed economica caratterizzata dalla diffusione della pandemia ed è destinata a sostenere il capitale circolante e gli investimenti resi necessari a seguito delle misure di lockdown della scorsa primavera.

Il "Policlinico Casilino", presidio ospedaliero da 252 posti letto accreditati e secondo pronto soccorso del Lazio per numero di accessi, ha adottato e continua ad adottare misure straordinarie di sicurezza e separazione per accogliere al meglio i pazienti.

Le case di cura "Quisisana" e "Villa Stuart", veri centri di eccellenza della capitale - la prima in ambito cardiologia, ortopedia e ostetricia e la seconda in ortopedia, accreditata anche tra i Centri Medici di Eccellenza FIFA con la divisione "Villa Stuart Sport Clinic" - hanno dovuto circoscrivere la propria attività tra febbraio e maggio ai soli interventi urgenti e non procrastinabili, con una conseguente riduzione dei ricavi, pur in presenza di costi fissi non comprimibili.

Il finanziamento, in linea con le direttive SACE, consentirà dunque a "Eurosanità" - secondo operatore privato del settore nella regione Lazio, con un giro d'affari di oltre 200 milioni - di fare fronte alle difficoltà causate dai mesi di fermo. Ciò andrà a beneficio anche di alcuni fornitori strategici colpiti dagli effetti della crisi. Le nuove risorse saranno, inoltre, destinate a rifinanziare gli investimenti di adeguamento delle strutture alle misure di sicurezza e a finanziare quelli previsti per ampliare la capacità ricettiva, in particolare del "Policlinico Casilino".

"Il finanziamento ad Eurosanità rientra nell'ambito delle azioni di sostegno concreto al territorio messe in campo da Banca Mps in questa delicata fase economica determinata dal Covid-19 – ha dichiarato Dimitri Bianchini, general manager area territoriale Centro e Sardegna di Banca Mps – ed è tanto più importante in un momento in cui la salute delle persone è messa in serio pericolo dall'emergenza sanitaria. Con questa operazione vogliamo stare al fianco di un'importante realtà del settore per supportarla nel rilancio delle proprie attività, perché investire nella salute dei cittadini e nell'economia del territorio è il modo migliore per rispondere ai bisogni del tessuto produttivo nazionale e locale".

Il Consiglio di Amministrazione di Eurosanità, dichiara: "L'operazione consolida il percorso di collaborazione in corso da anni con Banca Mps, che ha dimostrato di condividere il percorso di sviluppo previsto dal nostro Piano Industriale 2020-2026 che, sebbene si andrà a realizzare in un contesto generale di indubbia difficoltà, prevede una importante crescita delle attività a beneficio del personale medico e paramedico della Società nonché dell'utenza che, quotidianamente, fruisce dei servizi sanitari erogati".

Il management di "Eurosanità" si è avvalso della collaborazione di Business Value per la predisposizione del Piano e del Prof. Saverio Signori dell'omonimo Studio e dell'Avv. Maurizio Martinetti di MGM Lex per quanto riguarda rispettivamente gli aspetti finanziari e legali dell'operazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA