Morgan Stanley, indice FTSE 250 perderà fino al 10% in caso di no-deal sulla Brexit

Morgan Stanley, indice FTSE 250 perderà fino al 10% in caso di no-deal sulla Brexit
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2020, 12:30
(Teleborsa) - Se il Regno Unito non riesce a trovare un accordo commerciale con l'Unione europea prima della fine del periodo di transizione, l'indice FTSE 250 scenderà dal 6% al 10% secondo le previsioni di Morgan Stanley. Le azioni delle banche britanniche potranno scendere dal 10% al 20% in uno scenario no-deal, vista la maggiore possibilità che la Banca d'Inghilterra tagli i tassi di interesse in territorio negativo.

Il no-deal è, ad oggi, lo scenario più probabile, visto lo stallo dei negoziati e con il premier britannico Boris Johnson che ha detto al suo Paese di prepararsi per la fine del periodo di transizione della Brexit.

Oltre a quelle delle banche, anche le azioni assicurative e immobiliari sono molto a rischio, secondo la banca d'investimenti americana. "Un esito senza accordo della Brexit rappresenterebbe una sorpresa inaspettata per i mercati, tuttavia l'impatto negativo sarebbe attenuato da una prospettiva globale altrimenti positiva", hanno scritto gli analisti di Morgan Stanley in una nota, secondo quanto riporta Reuters.


© RIPRODUZIONE RISERVATA