Merkel e Macron scrivono a von der Leyen: "Pronti per nuova pandemia"

Merkel e Macron scrivono a von der Leyen: "Pronti per nuova pandemia"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Giugno 2020, 08:15
(Teleborsa) - Lettera choc firmata da Francia e Germania ed altri quattro Paesi europei alla UE. La Cancelliera tedesca Angela Merkel ed il Presidente francese Emmanuel Macron, assieme ad altri quattro leader - Danimarca, Spagna, Belgio e Polonia - hanno inviato una lettera alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, per chiedere un piano uniforme ed organico per affrontare la prossima ondata di contagi da coronavirus o nuove future pandemie.

Nella missiva, intitolata "Come assicurarci che la Ue sia preparata alla pandemia" si auspica che "il paper serva da ispirazione per ulteriori e fruttuosi confronti a livello europeo su come assicurare una preparazione da parte dell'UE alle future pandemie", sottolineando che la "caotica" risposta alla prima ondata di contagi, in cui sono morte oltre 180 mila persone, ha "sollevato domande" sulla capacità dell'E di rispondere a questo tipo di sfide.

I leader europei propongono quindi alla Commissione di adottare una linea comune europeo, in vista di una possibile seconda ondata di contagi, in cui si adotti un "approccio olistico" che coinvolga la politica industriale, la ricerca, la digitalizzazione ed i finanziamenti europei.

Lo scopo del piano sarebbe quello di rafforzare la "resilienza" dell'UE a nuove crisi pandemiche, investendo anche la gestione comune della sanità: dispositivi di protezione, macchinari, farmaci, vaccini ecc. Attualmente, la Commissione non ha competenza in materia sanitaria, che è demandata invece alla discrezionalità dei singoli Stati membri.

La proposta sarebbe quella di centralizzare i dati, monitorarli costantemente e confrontarli, ma nello stesso tempo includerebbe la fissazione di "stock minimi" di materiale sanitario per assicurare la corretta gestione della crisi ed il coordinamento delle forniture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA