MEF: diminuiscono i sequestri di banconote false

MEF: diminuiscono i sequestri di banconote false
1 Minuto di Lettura
Martedì 11 Dicembre 2018, 17:30
(Teleborsa) - Sempre meno i sequestri di banconote contraffatte in Italia. Ad annunciarlo è il MEF che sottolinea "continua nel 2017 il trend, già registrato negli ultimi anni, di progressivo contenimento del fenomeno della sospetta contraffazione di monete e banconote".

Secondo il Tesoro, infatti, nel 2017 sarebbero state sequestrate 163.114 banconote sospette false – fenomeno in diminuzione, con un -4% – e 92.191 monete metalliche, tutte recuperate nell'ambito di un unico sequestro: "avvenuto – si legge nella nota - prima ancora della messa in circolazione del denaro, nella provincia di Prato e che ha interessato 27.982 pezzi di monete da 2 euro".

Un evento straordinario che, secondo il dicastero di Via Venti Settembre, varrebbe un +48% per il fenomeno relativo alle monete metalliche. Tra queste, le più contraffatte sarebbero quelle da 2 euro, seguite dal conio dell'euro e dei 50 centesimi. Tra le banconote più contraffatte, invece, troviamo quelle da 50 euro, che si aggiudicano il podio ai danni di quelle da 20 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA