Mediobanca, crescita a doppia di utili e ricavi nel trimestre

Mediobanca, crescita a doppia di utili e ricavi nel trimestre
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Ottobre 2021, 13:15
(Teleborsa) - Mediobanca ha chiuso il primo trimestre dell'esercizio 2021-22 con un utile netto pari a 261,9 milioni, in crescita del 30,9% su base annua.

Il Rote sale all'11% e poggia su un'ampia base di capitale (Cet1 al 16,1%, phase-in).

I ricavi sono saliti del 12,8% a 706,4 milioni, con il margine di interesse che mostra un incremento del 4,3% a 358,4 milioni.

Il trimestre ha conseguito "risultati soddisfacenti anticipando di alcuni mesi il recupero atteso, in linea con la maggior rapidità di uscita dalla pandemia delle principali economie, e favorito dai pesanti interventi di politica monetaria e fiscale che sembrano confermati ancora per diverso tempo" - scrive Mediobanca nella nota dei conti -. Il prossimo trimestre è previsto in miglioramento quanto a volumi creditizi, masse in gestione e pipeline su advisory e capital market; la crescita resta tuttavia condizionata dall'andamento dei
mercati finanziari, in particolare quello azionario, che si è mostrato più volatile subito dopo la pausa estiva. Tale andamento - si legge nela nota - dovrebbe consentire un progresso del margine di interesse ed un flusso commissionale in linea con quello del primo trimestre, sostenuto in particolare dalla crescita del Wealth Management. Continueranno gli investimenti in innovazione e potenziamento della distribuzione nonché le spese progettuali e di ripresa dell'attività commerciale. Il costo del rischio - conclude l'istituto di Piazzeta Cuccia - dovrebbe confermarsi su livelli contenuti tenuto conto del solido andamento gestionale in tutte le divisioni, dell'ampia dotazione di overlay e delle ulteriori riprese di valore di cui il CIB è atteso beneficiare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA