Mediaset, Madrid congela la holding europea Mfe. Vivendi soddisfatta

Mediaset, Madrid congela la holding europea Mfe. Vivendi soddisfatta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Febbraio 2020, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 21:42
Il fronte spagnolo resta il più accidentato per Mediaset nel completare la fusione con la controllata iberica e la nascita della holding Mfe: la Corte d'appello di Madrid ha confermato la sospensione delle delibere di settembre di Mediaset Espana con l'attesa ora tutta sul procedimento di merito, che potrebbe richiedere tempi più lunghi del previsto. Favorendo così la strategia di Vivendi, che punta a dilazionare al massimo per non far rispettare le scadenze della legge olandese. E dover ricominciare tutto da capo. I francesi confermano di essere «molto soddisfatti della decisione della Corte d'Appello di Madrid, con il riconoscimento che il piano di fusione era stato imposto in modo abusivo da Mediaset e dal suo azionista di controllo Fininvest, a svantaggio di tutti gli azionisti di minoranza. La decisione, senza possibilità d'appello, è un passo importante nel cammino intrapreso da Vivendi per dimostrare l'illegalità del processo di fusione», afferma un portavoce.

Ma non è una giornata tutta da buttare per il Biscione: la Corte spagnola, nelle sue motivazioni, riconosce il valore
industriale del progetto e soprattutto chiarisce che in questa decisione non prende in considerazione i cambiamenti introdotti da poco allo statuto di MediaforEurope, che hanno indotto il Tribunale di Milano invece a sbloccare le delibere. Questo in Spagna sarà compito del giudice di merito, che ha rinviato un'udienza convocata per le prossime ore in attesa di una memoria di Vivendi e con questioni procedurali poste dal Biscione. È possibile che con l'analisi delle nuove delibere anche la Spagna sblocchi il pacchetto, ma intanto tutto resta sospeso, soprattutto se ci vorranno mesi per farlo. La battaglia è quindi soprattutto sui tempi: il 19 marzo era la data entro la quale si riteneva che la costituzione di Mfe dovesse essere conclusa in Olanda, dove lunedì prossimo è programmata la prima udienza della causa avviata da Vivendi.

Ma ci potrebbe essere molto più tempo: Mediaset sta depositando le nuove delibere e quindi il 'count down' di sei mesi dovrebbe iniziare adesso. Con la Borsa che questa volta un segnale l'ha dato: Mediaset e Vivendi sono rimaste stabili, mentre Mediaset Espana ha accusato uno scivolone del 3% in corrispondenza della decisione della Corte spagnola, per poi recuperare e chiudere in rialzo di quasi un punto percentuale. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA