Cinque Designer Outlet, cinque classi di formazione: prende il via ad aprile nel contesto del progetto Giovani e Lavoro di Intesa Sanpaolo il progetto di collaborazione tra il Gruppo McArthurGlen, leader nella proprietà, gestione e sviluppo di Designer Outlet in Europa, e Generation Italy, fondazione non profit nata dalla società di consulenza strategica McKinsey & Company per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
L’iniziativa è volta ad offrire un corso di formazione gratuito per “addetto alle vendite” della durata di 3 settimane e aperto a tutti i giovani di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per partecipare al corso sarà necessario superare un breve test attitudinale presente sul sito Generation Italy e un colloquio motivazionale. Al termine del percorso formativo è prevista per i partecipanti la possibilità di accedere ad un colloquio presso alcuni negozi dei cinque Designer Outlet italiani.
Il corso fa parte del programma “Giovani e Lavoro”, che rientra nell’impegno ESG di Intesa Sanpaolo per favorire l’inclusione educativa e l’occupabilità dei giovani con l’obiettivo di contribuire a colmare il disallineamento di competenze richieste dalle imprese e, al contempo, mettere in luce i talenti nascosti dei ragazzi e delle ragazze in cerca di occupazione.
Se la prima edizione del corso, che si è svolta lo scorso anno, aveva coinvolto solo il Designer Outlet di La Reggia di Marcianise (CE), vedendo 25 studenti terminare il percorso formativo e raggiungere un tasso di occupazione del 91%, nel 2022 saranno i punti vendita di tutti i cinque outlet del Gruppo in Italia (Barberino, Castel Romano, La Reggia, Noventa di Piave e Serravalle) ad offrire ai partecipanti della nuova edizione del corso almeno un’opportunità di colloquio.
«Abbiamo scelto di collaborare con Generation Italy con estremo entusiasmo – ha dichiarato Donatella Doppio, Regional Director Italy McArthurGlen Group -siamo consapevoli di rappresentare un motore occupazionale importante nel territorio che ci accoglie e dona molto.
«Il percorso offerto ha l’obiettivo di offrire gratuitamente competenze tecniche, attitudinali e comportamentali indispensabili per l’ingresso nel mercato del lavoro e colmare quel gap di preparazione corresponsabile dell’elevato tasso di disoccupazione giovanile nel nostro Paese – commenta Oscar Pasquali, CEO di Generation Italy – grazie alla collaborazione con McArthurGlen, i giovani del territorio potranno avere accesso alle opportunità di lavoro create dagli Outlet del Gruppo»
Questi i link per partecipare alle selezioni:
Barberino Designer Outlet https://www.mcarthurglen.com/it/outlets/it/designer-outlet-barberino/novita/generation-italy/
Castel Romano Designer Outlet https://www.mcarthurglen.com/it/outlets/it/designer-outlet-castel-romano/novita/generation-italy/
La Reggia Designer Outlet https://www.mcarthurglen.com/it/outlets/it/designer-outlet-la-reggia/novita/generation-italy/
Noventa di Piave Designer Outlet https://www.mcarthurglen.com/it/outlets/it/designer-outlet-noventa-di-piave/novita/generation-italy/
Serravalle Designer Outlet https://www.mcarthurglen.com/it/outlets/it/designer-outlet-serravalle/novita/generation-italy/