Mattarella inaugura nuova sede Accademia Guardia di Finanza a Bergamo

Mattarella inaugura nuova sede Accademia Guardia di Finanza a Bergamo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Ottobre 2021, 16:30
(Teleborsa) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la nuova sede dell'Accademia della Guardia di finanza, i cui corsi sono tutti raggruppati a Bergamo, nel complesso degli ex Ospedali Riuniti. Il concentramento dell'intero ciclo di studi dei futuri ufficiali delle Fiamme Gialle comporta anche il trasferimento della sede di Castelporziano.

Insieme al Capo dello Stato è arrivato a Bergamo anche il ministro dell'Economia Daniele Franco, il quale è intervenuto sottolineando l'importanza fondamentale della formazione, dell'istruzione e in generale dello sviluppo del capitale umano per il progresso del Paese, definendo la nuova sede dell'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo parte del rafforzamento delle competenze».

"Il sistema educativo italiano mostra risultati inadeguati in termini di qualità e quantità", ha aggiunto Franco, ricordando che "nel 2019 quasi 70.000 giovani hanno lasciato l'Italia, una perdita enorme di capitale umano".

Il Capo dello Stato ha visitato la nuova Accademia, una struttura che si sviluppa su 140mila metri quadri e realizzata con un investimento di 150 milioni di euro, in cui graviteranno 700 persone, compresi i 420 allievi, futuri ufficiali delle Fiamme Gialle.

(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA