Mattarella a Washington: oggi 16 ottobre incontro con Trump

Mattarella a Washington: oggi 16 ottobre incontro con Trump
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Ottobre 2019, 09:15
(Teleborsa) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Washington - prima tappa della visita ufficiale negli Stati Uniti di cinque giorni - dove incontrerà alla Casa Bianca il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Quando in Italia saranno passate da poco le 16 del pomeriggio, il capo dell'amministrazione Usa darà il benvenuto al Capo dello Stato italiano nell'Oval Office, dando il via all'incontro bilaterale, alla presenza del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Domani, giovedì 17 ottobre, Mattarella incontrerà invece la speaker della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi. Nel pomeriggio, il capo dello Stato si recherà a San Francisco, per partecipare il giorno successivo, venerdì 18 ottobre, all'Università di Stanford, all''US-Italy Innovation Forum". Trump, secondo quanto riferiscono alti funzionari della Casa Bianca, intende discutere con Mattarella i "temi chiave" della collaborazione tra i due Paesi, a partire dalla questione del 5G, rispetto alla quale il Tycoon ribadirà la potenziale "minaccia alla sicurezza nazionale, alla privacy e alle libertà" dell'America, oltre che dei suoi stessi alleati.


Il Pesidente Mattarella farà rientro in Italia sabato 19 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA